Tuscany Walking Festival 2012 - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Tuscany Walking Festival 2012

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano lancia la quarta edizione del Festival del Camminare.

Quest’anno il Festival parte con due inaugurazioni: il 6 di Aprile a Rio nell’Elba per l’avvio delle attività nell’Elba orientale e il 7 aprile a Marciana per quelle della parte occidentale. Splendide passeggiate, anche notturne, panorami mozzafiato, percorsi nell’archeologia mineraria con sullo sfondo l’isola di Montecristo, caprili e vie del granito con Pianosa nella coda dell’occhio, itinerari profumati e colorati, laboratori per bambini, scuola di erboristeria e molto altro. La filosofia del festival: recuperare benessere dai benefici della natura. Per gli amanti degli hobby saranno favoriti gli appassionati di fotografia, pittura e arte contemporanea. In pieno Festival sarà proposto un Convegno sul tema ambiente e economia della felicità che riserverà molti spunti innovativi sulla filosofia del vivere meglio. Il Parco ha preparato anche pubblicazioni inedite: oltre alla piccola guida dei sentieri più caratteristici del Parco stampata in tre lingue straniere, sono in stampa un opuscolo sull’affascinante storia della Tonnara dell’Enfola, una breve guida per le ippovie e i sentieri per bikers.

Il festival si svolgerà tra il 06 aprile e il 06 maggio e con un prolungamento nel periodo autunnale tra il 29 settembre e il 1° novembre.

Le attività sono programmate sull’Isola d’Elba, Giglio e Capraia, ma con iniziative mirate anche su Giannutri e Pianosa, per incoraggiare gli appassionati delle vacanze fuori stagione che potranno percorrere gratuitamente i sentieri accompagnati da guide esperte.

Il Progetto dell’ecoturismo appena adottato dall’ente con la collaborazione delle aziende dentro i confini del Parco, l’apprezzamento della Regione Toscana e della Federparchi, che hanno concesso il Patrocinio al Festival, sono segnali di incoraggiamento a fare sempre meglio.

Vi consigliamo di venire a conoscere e apprezzare le isole dell’Arcipelago Toscano nel pieno splendore della primavera o circondati dai caldi colori dell’autunno, lontano dall’affollamento e dal caos estivo, per gustare il meglio della natura in piena tranquillità.

Tutto il programma a questo link: www.tuscanywalkingfestival.it