Giro Turistico in Aereo sull’Elba e l’Arcipelago Toscano - I Love Elba!
Top
  >  In coppia   >  Giro Turistico in Aereo sull’Elba e l’Arcipelago Toscano

Qualche giorno fa era il compleanno della mia compagna e per farle una sorpresa ho pensato a qualcosa di originale.  A sua insaputa ho prenotato presso l’aeroporto di Marina di Campo un giro turistico panoramico con l’aereo, sull’isola d’Elba e le isole dell’arcipelago Toscano.

Questo servizio viene svolto dalla compagnia Silver Air ogni mercoledì con partenza nel tardo pomeriggio, verso le 17,30. La Silver Air è la stessa compagnia che nell’estate 2014 effettua i collegamenti aerei tra l’isola d’Elba – Milano Malpensa e l’Elba – Lugano.  L’aereo è un LET410 da 16 posti, purtroppo non climatizzato (dopo una decina di minuti il caldo si è fatto sentire!) ma questo è decisamente un dettaglio rispetto all’esperienza globale. Una volta decollati ci siamo diretti verso Portoferraio sorvolando prima il golfo de La Biodola, quindi la punta dell’Enfola e tutta la costa nord che è davvero stupenda, con le spiagge bianche ed i fondali turchesi che fanno risaltare l’acqua cristallina.

Un’emozione dopo l’altra. All’approssimarsi di Portoferraio si resta ammaliati dalla vista delle fortezze e della darsena che lasciano senza parole per la maestosità e la geometria di costruzione. Successivamente da Portoferraio si vola verso la costa sud, passando prima vicinissimi al castello del Volterraio, poi sopra le spiagge di Norsi, Barabarca, Zuccale con Capoliveri sullo sfondo, per dirigersi verso l‘isola di Montecristo. Ci lasciamo alle spalle i Gemini davanti alla spiaggia dell’Innamorata e ci apprestiamo a sorvolare, dopo qualche minuto, Montecristo, che dall’alto è una esperienza che lascia scolpiti nella mente quella che è un’isola aspra, rocciosa, brulla e senza spiagge ad eccezione di cala Maestra. Rocce granitiche che arrivano a picco sul mare. Molto caratteristico e molto bello.

Il volo prosegue con il passaggio sopra l’isola piatta: Pianosa, che mostra tutto il suo profilo, le sue limpide acque ed i mille colori del suo mare. Si riescono a vedere nettamente il porticciolo, le abitazioni, gli edifici che ospitarono il carcere, lo scoglio della scola che con i sui 29 metri è il punto più alto dell’isola.

Al ritorno è ancora l’isola d’Elba a lasciare tutti incantati, con splendidi scorci dall’alto sul granitico del Monte Capanne, sulle spiagge di Fetovaia, Pomonte, Chiessi, il faro di Patresi, Sant’Andrea e le mille calette non raggiungibili se non in barca. Quindi si sorvola Marciana Marina, che dall’alto fa un certo effetto, con il porto turistico in bella mostra.

Sorvoliamo poi l’isolotto della Paolina, ci lasciamo la spiaggia de La Biodola sulla sinistra e rientriamo verso Marina di Campo. Qui un ultimo volo sul promontorio di capo Poro permette al rientro di ammirare Marina di Campo in tutto il suo splendore. Sono passati circa 40 minuti, siamo in direzione della pista e suona l’avviso di allacciarsi le cinture per l’atterraggio.

Un regalo di compleanno molto gradito, una bella girata ed una emozione che ci ricorderemo per molto tempo.

Per informazioni e prenotazioni, Barbara e Dina sono a disposizione alla mail booking@kissfly.it o contattandole telefonicamente al +39.3335209158