Se c’è una certezza elbana nella vita – oltre al fatto che la schiaccia briaca non passa mai di moda – è che I Delitti del BarLume, prima o poi, tornano sempre. Il “ritorno” stavolta è fissato per il 5 gennaio 2026: tre nuove puntate fresche fresche da gustare davanti al piccolo schermo per 3 lunedì consecutivi, su Sky Cinema o in streaming su NOW, fra gialli da risolvere e filosofia da bar.
Le riprese si sono svolte durante i mesi estivi nei dintorni della Toscana: Isola d’Elba, Piombino, Follonica e Campiglia Marittima sono state le “fortunate” che hanno ospitato sul loro territorio la troupe più simpatica degli ultimi tempi, quella del Barlume.
E anche questa tredicesima stagione ci dà l’occasione di ricordare a tutti: che il celebre bar di Pineta si trova proprio da noi, a Marciana Marina,affacciato sul mare e ormai meta di pellegrinaggio seriale.
Il BarLume: location ma anche luogo dell’anima (e del caffè)
Negli ultimi anni, il Barlume è diventato uno dei simboli più amati d’Italia: testimone silenzioso di misteriosi intrighi ma anche di partite a briscola e chiacchiere tipiche dei “vecchini”. Il bar si trova a Marciana Marina, in Piazza della Vittoria: si tratta di un’installazione e non di un locale vero e proprio, ma se hai voglia di gustare quella “vita da bar” che si respira all’interno della serie, ti basterà spostarti di pochi metri e sederti in uno dei tanti bar del paesino.
3 nuove storie imperdibili
Il 2026 inizia con il botto a Pineta: il 5 gennaio le “commedie a tinte gialle”, tratte dai romanzi di Marco Malvaldi, tornano a farci compagnia dal piccolo schermo per tre lunedì di fila: non mancheranno enigmi, intrighi e della sana ironia.
I nuovi episodi: • Il gioco delle coppie(regia di Roan Johnson) La nuova stagione si apre subito con una nuova grana per la commissaria Fusco e per la sua fidata squadra di agenti: una donna scompare nel nulla, dall’oggi al domani. Nel frattempo, Pasquali tenta in ogni modo di scappare dal matrimonio con Susanita. Massimo, dal canto suo, rincontra una vecchia collega dell’università: una certa Olivia, che gli farà fare un tuffo nel passato (sarà un “tuffo” piacevole… oppure no?) • Il matrimonio di Pasquali(regia di Roan Johnson e Marco Teti) La seconda puntata ci porta fino in Calabria, dove tutto è allestito per il fatidico sì… almeno fino a quando la sposa non viene trovata morta. Un po’ macabro, vero? Ma questo è un buon motivo per restare incollati alla tv e scoprire com’è andata davvero. È stato lo sposo? Sarà la Fusco a dover risolvere il mistero, mentre a Pineta Massimo deve fronteggiare uno scherzo dei bambini. Traduzione: traumi assicurati. • La danza dello squalo(regia di Milena Cocozza) Quando si pensa al mare, qual è la cosa più terrificante che viene in mente? Ma è ovvio: uno squalo! L’ultimo episodio gioca dunque su uno degli incubi per eccellenza: uno squalo a Pineta era proprio l’unica cosa che mancava a questo posto in cui ne succedono di ogni. Il ganzo di Olivia sembra essere la prima vittima, ma la Fusco non sembra convinta. Il pericolo arriva davvero dall’acqua… o qualcuno sta cercando di far credere il contrario?
Cast confermatissimo (vecchini compresi)
Siamo felici di annunciarvi che, con la nuova stagione, torneranno tutti (ma proprio tutti!). E non solo: nuovi curiosi personaggi faranno capolino nell’universo “barlumiano”. • Filippo Timi è l’inossidabile Massimo Viviani • Lucia Mascino è la commissaria Fusco (che, anche in questa stagione, avrà più pazienza di un santo), • Emo, Pilade, Aldo e Cosimo: i mitici vecchini, pronti a regalare i loro commenti non richiesti ma buffissimi! • E poi Corrado Guzzanti, Stefano Fresi, Enrica Guidi e compagnia bella!
E le new entry? Fra i nuovi ospiti spuntano Pietro Sermonti, Paola Iezzi, Marina Rocco e perfino Sandro Veronesi.
Perché quando il BarLume chiama, nessuno dice di no!
Perché all’Elba questa serie la sentiamo un po’ nostra
I delitti del BarLume non è solo una racconto su schermo: è un biglietto da visita non ufficiale dell’Isola d’Elba. Non si limita a regalare scorci incredibili su uno dei paesini più belli dell’isola (sapevi che è il comune più piccolo?), ma rappresenta quell’arte tutta italiana di impicciarsi degli affari degli altri… davanti a un caffè!
Insomma: appuntamento al BarLume!
Segna questa data: 5 gennaio 2026 e sintonizzati su Sky Cinema o su Now. Pop corn alla mano e via con il prossimo mistero da risolvere!
la foto in copertina appartiene a palomar production.