Mostri di Pietra dell'Isola d'Elba - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Mostri di Pietra dell’Isola d’Elba

Nella natura dell’Isola d’Elba sono nascoste figure fantastiche, presenti da secoli e apparentemente immobili, ma che levigate dall’erosione operata dagli agenti atmosferici, subiscono una trasformazione lenta, quasi invisibile: sono i Mostri di Pietra dell’Isola d’Elba.

Sono formazioni rocciose naturali in pietra che popolano i sentieri tra i monti dell’Elba e le scogliere della costa: figure naturali che arrivano anche ad altezze di oltre dieci metri e dalle forme che richiamano miti, animali e storie dell’Isola d’Elba.

Sono monumenti alla natura.

Alcune di queste figure di pietra ricordano fatti realmente accaduti, come il Sommergibile che porta il pensiero a quello di Sebastiano Veniero che proprio all’Elba effettuò una sosta prima della sua tragica missione.

Altre sono legate a leggende locali come la Sedia di Napoleone, uno scoglio a forma di poltrona situato sulla costa occidentale dell’Elba (spiaggia delle Buche) dove, secondo una leggenda, l’imperatore amava sedersi guardando con nostalgia la sua vicinissima Corsica.

Moltissime quelle che ricordano figure di animali: un coccodrillo, una lepre, un cane, due scarabei e poi il cavallo di Napoleone.

Sulla scogliera della Punta di Cotoncello si trova l’incredibile foca monaca, ma sono soprattutto le scogliere di Sant’Andrea ad accogliere tantissime figure di pietra tra cui il gatto, la balena e il mostro marino; visitarli al tramonto, quando il mondo di pietra per effetto del gioco di luci e ombre pare prendere vita e il sole che scompare dietro la Corsica lo tinge di rosa, è particolarmente suggestivo.

Questi sono solo alcuni tra i Mostri di Pietra disseminati sull’isola, sono i più famosi che con il tempo sono divenuti delle vere attrazioni sia per gli isolani che per i turisti. E proprio per questo, grazie al Parco Nazionale Arcipelago Toscano e al Comune di Marciana, nel 2013 sono stati inaugurati i cosiddetti Sentieri dei Mostri di Pietra (si trovano nei dintorni del Santuario della Madonna del Monte), percorsi guidati da pannelli illustrativi e dépliant che permettono di scoprire il Coccodrillo, il Condor e le altre forme che hanno assunto le formazioni rocciose.

Questo fantastico viaggio alla scoperta dei Mostri di Pietra è iniziato nel 1978 quando Nello Anselmi, albergatore e fotografo che vive all’Isola d’Elba, ha iniziato per la prima volta a individuarli, classificarli e fotografarli.

Da questa ricerca è nato un libro pubblicato nel 1993: Mostri di Pietra e leggende dell’Isola d’Elba. E siccome vederli significa provare l’emozione fantastica della scoperta, volutamente nel libro non è stata indicata l’esatta ubicazione di ciascun mostro, ma è stato indicato solo il numero del sentiero.

Per trovarli basta solo sfidare la fantasia!

Per maggiori informazioni o per acquistare il libro è possibile visitare il sito internet: www.mostridipietra.it

Foto a cura di Nello Anselmi