Il Walking Festival all’isola di Capraia - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Il Walking Festival all’isola di Capraia

Il Walking Festival permette in primavera e in autunno di immergersi nella bellezza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Dal 20 marzo al 29 maggio e dal 17 settembre al 1 novembre sulle isole di Elba, Pianosa, Giglio, Capraia e Giannutri sarà possibile partecipare alle escursioni dedicate alla geologia, trekking con degustazione e i biowatching, passeggiate per approfondire la conoscenza dei siti protetti dal progetto Rete Natura 2000.

Sei passeggiate gratuite fra il 17 aprile e il 2 giugno costituiscono la proposta primaverile del Walking Festival sull’isola di Capraia. Insieme alla Guida Parco scopriremo due dei “nuovi” sentieri resi fruibili dall’Ente Parco, l’anello del Monte Arpagna e il sentiero della “diretta” verso lo Stagnone: il primo, fra panorami mozzafiato, conduce fino alla vetta dove si trovano i resti dell’antica stazione semaforica, il secondo conduce all’unico lago d’acqua dolce di tutto l’Arcipelago.

Non mancherà l’occasione di conoscere la storia della Ex Colonia Penale Agricola, attiva su Capraia per oltre 100 anni, e di degustare i prodotti a km 0 dell’Agriturismo Valle di Portovecchio, situato proprio in alcuni locali recuperati dell’antico carcere.

La storia farà da sottofondo all’escursione che raggiungerà la chiesa di Santo Stefano Protomartire, risalente al V secolo d.C., e di cui si conservano le pareti laterali e l’abside semicircolare. Celebreremo la Settimana Europea dei Parchi il 28 maggio, con un’escursione al Reganico che raccoglie in pieno l’invito rivoltoci da Europarc con il claim di quest’anno: “Noi siamo natura: ripensare, ripristinare, riconnettere”.

Concluderemo, il 2 giugno, con il trekking fino a Punta della Teglia lungo un sinuoso sentiero alto sulla costa: al termine, un tuffo in mare per dare il benvenuto all’estate ormai prossima, con un nutrito programma di attività per vivere l’isola vulcanica in tutte le sue sfumature, fra trekking, degustazioni, eventi sportivi, manifestazioni, escursioni in barca e laboratori artistici.

Consulta il programma di Capraia e prenota le tue escursioni!

Photo © R. Ridi