Hai presente quando inizi una serie tv, ti affezioni ai personaggi, fai binge watching… e quando finisci l’ultima puntata non vedi l’ora che esca la seconda stagione? Ecco, Elba in Scatola era proprio così: una serie tv avvincente, che ha conquistato tutti sin dal primo minuto. Solo che, anziché tenere le persone incollate allo schermo, le teneva… incollate alla sedia a giocare!
La buona notizia? La storia continua. E si sa, quando esce una nuova stagione c’è sempre qualche novità, anche se lo spirito rimane sempre lo stesso: tanta voglia di giocare, tirare dadi e mischiare le carte!
ELBA LUDICA: L’EVOLUZIONE DI UN’IDEA VINCENTE
E’ febbraio, fa freddo e fa buio alle sei di sera. Quindi, ci sono tutte le premesse per la frase fatidica “L’elba d’inverno è una vera noia!”: un evergreen che sembra uscire dalla bocca quasi di slancio. Per fortuna c’è qualcuno, da queste parti, che ha deciso di smettere di lamentarsi e di rimediare al problema.
Ed è a questo proposito che oggi vogliamo presentarvi Elba Ludica: un level up riuscito della “stagione” precedente, anzi, riuscitissimo!
Quello che era nato come un appuntamento fisso del giovedì sera a La Centrale Gourmet di Portoferraio, oggi è diventato qualcosa di ancora più grande: un’associazione vera e propria, con una sede, dei tutor super appassionati e un mondo di idee da sperimentare e proporre.
L’obiettivo? Sempre lo stesso: unire la comunità, insegnare le regole del gioco, far divertire grandi e piccini e insegnare loro che il divertimento non è un’esclusiva estiva.
Elba Ludica APS nasce proprio per dare uno spazio dedicato a chi si è innamorato dei giochi da tavolo, a chi vuole imparare qualcosa di nuovo e a chi ha capito che una partita a Risiko può distruggere amicizie… ma anche crearne di nuove! 😉
COME FUNZIONANO LE SERATE?
Le serate aperte a tutti continuano, ma c’è una nuova “formula di gioco”: gli appuntamenti saranno una volta al mese, nella stessa location dello scorso anno, per permettere a chiunque ne abbia voglia di avvicinarsi a questo mondo, che sia per la prima o per la centesima volta.
Per chi invece decide di associarsi, le occasioni per giocare aumentano: ci si può ritrovare più volte alla settimana nella sede dell’associazione (condivisa con gli Scoglionati Viola). Un vero e proprio “quartier generale del gioco”, dove i tutor si incontrano, studiano nuove proposte e portano sempre qualcosa di fresco sul tavolo.
ELBA LUDICA PENSA ANCHE AI PIÙ GIOVANI (E FA CENTRO!)
Ma Elba Ludica non si ferma qui: la “serie tv” che ha appassionato tutti ha realizzato anche un simpatico spin off. È appena partita una collaborazione con il Centro Giovani di Portoferraio: ogni mercoledì pomeriggio, fino a fine marzo, alcuni tutor porteranno giochi nuovi e grandi classici anche ai ragazzi più giovani. Giocare non significa solo divertirsi, ma anche imparare strategie, sperimentare il lavoro di squadra, condividere… Molto meglio di un pomeriggio sul divano passato a scrollare senza meta!
IL FUTURO? CON ELBA LUDICA SI GIOCA A LUNGO TERMINE
Non mancano collaborazioni, progetti e idee che bollono in pentola, ma soprattutto un numero di associati che continua a crescere. Elba Ludica è all’inizio della sua avventura, ma ha già tutte le carte in regola (visto che di carte si parla) per diventare un punto di riferimento importantissimo per l’inverno elbano.
Facciamo i nostri complimenti agli ideatori di questo progetto: Facciamo quindi i nostri complimenti agli ideatori di questo progetto: vedere qualcuno che ha davvero a cuore l’Isola d’Elba e sceglie di restituirle energia, entusiasmo e momenti di condivisione scalda più di qualsiasi stufa accesa.
Insomma, noi ti abbiamo avvisato, adesso sta a te: unisciti alla community di Elba Ludica! E se vuoi prima tastare il terreno (o il tavolo da gioco), passa alla Centrale e prova una serata. Ma soprattutto… porta qualcuno con te. Male che vada perderà una partita… Ma probabilmente vincerà una nuova abitudine! 🙂
Qui sotto ti lasciamo informazioni sulle prossime serate e i contatti dell’associazione: