Il Bicentenario di Napoleone all'Elba - I Love Elba!
Top
  >  Bicentenario Napoleone   >  Il Bicentenario di Napoleone all’Elba

Sono passati 200 anni da quando Napoleone nel maggio del 1814 sbarcò all’Elba su una nave inglese. Un evento molto atteso dalla popolazione dell’isola: finalmente conoscevano l’imperatore d’ Europa, colui che avrebbe in qualche modo cambiato la storia dell’Elba e avrebbe portato tanti cambiamenti. E credetemi non si sbagliavano!

Soggiornò per 10 mesi, un breve ma intenso periodo di tempo in cui Napoleone cercò di migliorare quella che era ormai diventata la sua isola: dopo aver scelto Villa dei Mulini e Villa San Martino come sue residenze, l’imperatore si occupò di far realizzare strade, imporre norme di sanità per la popolazione e in onore della sorella Paolina creò in una vecchia chiesa sconsacrata quello che è ancora oggi il Teatro dei vigilanti.

Immaginate l’atmosfera che si viveva in quel tempo, gli abitanti dell’isola travolti da questa ondata di novità e positività! Ed è proprio per questo che a distanza di duecento anni l’isola non si è dimenticata di questo importante e imponente personaggio storico che un tempo passeggiava per le strade dei paesi.

L’Elba si prepara per il bicentenario, con una serie di celebrazioni che si terranno a partire dal 4 maggio, data di sbarco dell’imperatore.

Sapete, è davvero bello vedere tutti gli elbani collaborare tra di loro per organizzare una serie di eventi che caratterizzeranno quest’estate 2014.

Diciamo che all’Elba si respira un’aria napoleonica! Tra i preparativi e i primi costumi che si vedono in giro per le manifestazioni, sembra che la festa sia già iniziata!

Immaginate come sarà emozionante tra circa un mese, quando per strada si vedranno mercatini ottocenteschi e abitanti del posto vestirsi con abiti d’epoca che reciteranno per strada!

Non sarà una festa di paese, sarà LA FESTA DELL’ISOLA!