Cavo: per una vacanza senza auto all'Isola d'Elba! - I Love Elba!
Top
  >  Tempo libero   >  Cavo: per una vacanza senza auto all’Isola d’Elba!

Arrivare all’Isola d’Elba senza auto è possibile?

Si ed è anche facile e veloce. Una volta arrivati potrete spostarvi con l’autobus di linea dell’Isola d’Elba, con i servizi taxi, oppure noleggiando auto, motorino o scooter.

Noi vi suggeriamo un’idea per venire all’Elba senza auto e senza dipendere dai mezzi di trasporto: una vacanza a Cavo, piccolo borgo di mare nel comune di Rio.

Cavo è il collegamento più comodo e più vicino con la terraferma. Imbarcando sull’aliscafo della compagnia Toremar è possibile arrivare da Piombino in soli 15 minuti!

Essendo così vicino, Cavo è la destinazione perfetta per una vacanza mordi e fuggi oppure per trascorrere qualche giorno di mare senza l’ansia del parcheggio, in un centro balneare ricco di servizi e cose da vedere!

Il paesino infatti non è molto grande ma c’è tutto quello che serve per la vostra vacanza, compresi pub, locali e ristoranti. Un piccolo porticciolo fornito di acqua e carburante accoglie le imbarcazioni da diporto di chi sceglie di arrivare all’Elba con la propria barca.

Forse è la zona dell’Elba meno colpita dalle rotte di massa ed è rimasta per questo a misura d’uomo anche se non mancano servizi per turisti e visitatori.

Se la vostra idea è di fare una vacanza veloce appena arrivati il vostro primo pensiero sarà sicuramente il mare e la scelta ricadrà certamente sulla spiaggia del lungomare di Cavo.

Potrebbe diventare la vostra spiaggia abituale: fondale sabbioso, o di ghiaietta fine, ideale per i bambini e mare meraviglioso. Offre numerosi servizi tra cui stabilimento balneare, noleggio ombrelloni e lettini, bar e ristoranti. Vi basterà camminare lungo la spiaggia o costeggiare il lungomare e i vicoli del paese per trovarli.

La spiaggia di Cavo offre anche l’occasione di fare una piacevole passeggiata e arrivare fino a Capo Castello, dove ci sono i resti di una villa romana del primo secolo d.C. e una bella scogliera che da Capo Castello giunge fino a Capo della Vita.

Nelle immediate vicinanze ci sono altre spiagge (sulla punta più a nord di Cavo) facilmente raggiungibili a piedi: Cala delle Alghe, che nonostante il nome è un vero gioiellino e la spiaggia di Frugoso.

Inoltre durante il periodo estivo è in funzione un servizio navetta che partendo da Rio nell’Elba collega tutte le spiagge del versante orientale. Per raggiungere le più vicine: Fornacelle, Cala Seregola e Topinetti vi basteranno 15 minuti o anche meno.

Cavo riesce ad accontentare gli amanti del mare, ma anche coloro che prediligono il trekking. Dal paese facendo una camminata di circa mezz’ora si può far visita al Mausoleo Tonietti, costruzione in stile liberty ad opera dell’architetto Adolfo Coppedè, che si innalza tra la selvaggia vegetazione in una posizione isolata e panoramica.

Se avete un po’ più di tempo da dedicare alla vostra vacanza e al trekking non perdetevi l’escursione per eccellenza dell’Isola d’Elba: la Grande Traversata Elbana. Quattro giorni di cammino per percorrere i circa 60 chilometri che separano Cavo da Pomonte in un saliscendi indimenticabile!