Dicono di noi - I Love Elba!
Top
  >  Dicono di noi   >  Dicono di noi

1994/2022 – 28 anni di creatività

Ogni vacanza inizia con un sogno. A volte la voglia di raggiungere la meta del proprio viaggio nasce da un video visto sui social, una ricetta gustosa scoperta da un programma di cucina con lo chef del momento, dalla location di un film, o da un racconto di un amico. Il fattore scatenante gioca un ruolo importante e, una volta iniziato a fantasticare su una vacanza, il passo per iniziare a pianificarla è davvero molto breve.

Organizzando una vacanza all’Isola d’Elba, non ci si può non imbattere in infoelba.it, colonna portante del settore turistico e promozionale dell’Isola d’Elba da 28 anni. È infatti dal 1994 che Franco De Simone, amministratore delegato dell’azienda, accompagna tutti gli amanti dell’isola in un viaggio alla scoperta dell’Elba con idee innovative e all’avanguardia, nuove tecnologie, uscendo da un modo di pensare comune.

Dall’idea al digitale…

Infoelba (ex Videoclip) negli anni ‘90 ha prodotto diversi video promozionali sull’Elba e documentari di rilevante valore storico e culturale. Tra questi si ricordano: “Quando rombavano i motori”, con le immagini storiche delle prime edizioni del Rallye dell’Isola d’Elba (dal 1970 al 1985); “Elba Boomerang”, una raccolta di immagini che testimoniano l’avvento dei primi turisti attratti dalle bellezze naturali dell’isola; “L’isola del Ferro e del Fuoco”, con straordinarie immagini che documentano l’escavazione e la lavorazione del ferro delle miniere di Capoliveri e le impressionanti condizioni di lavoro dei «cavatori».

Infoelba è oggi una delle aziende leader del settore turistico, fonte di ispirazione per chiunque desideri organizzare una vacanza all’Elba, e anche informatico. Il core business dell’azienda è infatti rivolto alla progettazione e realizzazione dei siti internet, app, software personalizzati e applicativi web-oriented.

Il network di infoelba si compone di diversi portali che permettono di scoprire l’isola, tra luoghi da visitare, eventi, tradizioni, sapori e curiosità.

iloveelba.it è il blog dove, dal racconto di un’esperienza, da un articolo sulla visita di luoghi splendidi o da un video sulle spiagge più belle dell’isola, traspare tutto l’amore che il team di infoelba (elbano al 100%) prova per questa piccola perla del Tirreno.

infoelba.it è nato per esaudire ogni richiesta, ed è infatti un punto di riferimento per tantissimi italiani e stranieri che desiderano vivere l’isola al meglio. Il lavoro certosino svolto sul sito, con aggiornamenti continui e completezza nelle informazioni, rende infoelba.it indispensabile per tutti coloro che hanno intenzione di visitare l’Elba e che sul sito trovano e scoprono, non solo informazioni e suggerimenti per pianificare il viaggio e prenotare l’alloggio, il traghetto o l’auto a noleggio, ma anche le esperienze da non perdere, le attività più belle, i luoghi da visitare e tutte le spiagge dell’isola.

A corredo dei suggerimenti e dei consigli per le vacanze elbane è stato creato anche il portale elbaeventi.it, dove sono pubblicate tutte le manifestazioni in programma sull’isola, e che è divenuto anche un’app. Elba Eventi è infatti un’app gratuita che l’azienda ha sviluppato per soddisfare le esigenze degli utenti che desiderano avere informazioni sugli eventi organizzati, sempre a portata di smartphone. Con lo stesso obiettivo sono state create anche l’app Elba Traghetti e l’app Elba Spiagge, quest’ultima dedicata alla scoperta di tutte le spiagge dell’isola in maniera smart; indispensabile per gli amanti delle vacanze al mare, permette di sapere in tempo reale quali sono le spiagge migliori per condizioni meteo e a seconda della direzione del vento.

Dal digitale alla carta…

Un po’ nostalgici della carta e un po’ convinti che per alcuni una guida da sfogliare possieda un certo fascino romantico, negli ultimi anni Infoelba ha realizzato anche due guide: “Le Spiagge dell’Isola d’Elba” in cui sono descritte, con foto e indicazioni molto accurate, le spiagge dell’isola; e “Guida Isola d’Elba”, che è completa di informazioni su itinerari trekking, luoghi da non perdere, ricette, esperienze, sport, borghi, siti di immersioni, ed è integrata con QR Code che rimandano a contenuti multimediali e a pagine online di approfondimento con informazioni sempre aggiornate. Due guide tascabili e molto pratiche, create ancora una volta con l’intento di offrire il bagaglio di esperienze maturato in 28 anni di lavoro, come fonte di ispirazione per aiutare tutti gli ospiti dell’isola a pianificare al meglio la propria vacanza. La lettura delle due guide permette di sognare nuove spiagge, nuovi trekking e nuove attività come se girare pagina aprisse a nuove esplorazioni ed esperienze uniche ed emozionanti. Le guide sono acquistabili in diversi punti vendita dell’Isola d’Elba e online sul sito elbaspiagge.it, dove è possibile acquistare anche la cartina “Le Spiagge dell’Isola d’Elba” e altri prodotti creati da Infoelba.

Articolo pubblicato su Enjoy Elba and Tuscan Archipelago – GIUGNO 2022
Scarica l’articolo in italiano e in inglese “Infoelba: 28 anni di creatività”
0