In arrivo un autunno ricco di eventi sportivi - I Love Elba!
Top
  >  Eventi   >  In arrivo un autunno ricco di eventi sportivi

Settembre e ottobre sono i mesi in cui l’estate cede il passo all’autunno: è prossima alla fine la stagione balneare, anche se l’Elba permette di godere di bellissime giornate di sole e mare sulle spiagge, anche in questo periodo.

L’autunno è anche la stagione in cui, grazie alle temperature più gradevoli, si ricomincia a praticare sport outdoor: trekking, escursioni in bici, free climbing, kayak, diving, sono solo alcuni esempi di attività che possono essere praticate all’Isola d’Elba.

In questo periodo l’Elba è anche lo scenario di coinvolgenti manifestazioni e competizioni sportive: alcune ormai famose ed entrate a far parte della tradizione elbana e altre, nuove e spettacolari come il SUP Festival, il primo festival dedicato allo Stand Up Paddle che si è svolto dal 9 al 11 settembre.

Sia che tu voglia partecipare agli eventi oppure semplicemente assistere, le emozioni non mancheranno certamente!

Walking Festival

17 settembre-1 novembre

Sulle isole di Elba, Pianosa, Giglio, Capraia e Giannutri è possibile partecipare alle escursioni trekking dedicate alla geologia, trekking con degustazione e i biowatching, passeggiate per approfondire la conoscenza dei siti protetti dal progetto Rete Natura 2000.

In programma inoltre iniziative legate agli eventi dedicati alle giornate internazionali di maggior rilievo in tema di conservazione ambientale e cultura.

Ogni isola ha il suo prezioso scrigno di natura, storia e tradizioni da scoprire insieme al Parco Nazionale, con la passione e competenza delle sue Guide Parco.

Scopri il programma del Walking Festival d’autunno ›

Rally storico Trofeo Locman Italy

22-24 settembre

Celebre competizione elbana, da sempre perno dei campionati europeo e italiano di rallies riservati alle auto storiche.

La gara è l’ottava prova del cammino 2022 del FIA European Historic Rally Championship e settimo degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.

Dieci prove speciali spalmate su tre giorni per una gara che sa trasmettere sensazioni forti, una sfida appassionante, divertente e soprattutto tecnica.

Scopri il programma del Rally storico Trofeo Locman Italy ›

Elbaman

30 settembre-3 ottobre

Appuntamento ormai tradizionale e unico nel panorama del triathlon italiano. Giunto alla sua 17° edizione, vede impegnati nella triplice disciplina atleti italiani e stranieri (veri uomini e donne d’acciaio).

Come di consueto sono previste la Full distance – Elbaman: 3.8 km di nuoto, 180 km di bici, 42.2 km di corsa e l’Half Distance Elbaman73: 1.9 km di nuoto, 94 km di bici, 21.1 di corsa, oltre alla possibilità di iscrizione a staffetta esclusivamente nella distanza full.

In programma anche competizioni dedicate ai più piccoli con le gare Kids e la nuova gara Elbaman Aquathlon (corsa, nuoto, corsa).

Scopri il programma dell’Elbaman ›

Capoliveri Legend Cup

15 ottobre

Il 15 ottobre si corre la tredicesima edizione della Capoliveri Legend Cup che, dopo l’edizione “Mondiale”, ritorna con una prova Internazionale UCI – Hors Catégorie.

La Capoliveri Legend Cup, anno dopo anno, è diventata una vera “classica della mountainbike”. Sono migliaia i bikers “entrati nella leggenda”, che tornano per riconfrontarsi con se stessi sui sentieri del Monte Calamita, rivivendo le emozioni uniche che solo la Legend sa regalare.

La gara 2022 si correrà sul “World Track”, ovvero il tracciato dell’UCI MTB Marathon World Championships 2021, adattato alle esigenze degli amatori, un percorso che sa regalare tante emozioni e divertimento a tutti.

Scopri il programma della Capoliveri Legend Cup ›

0