All’isola d’Elba un’estate davvero imperiale! - I Love Elba!
Top
  >  Bicentenario Napoleone   >  All’isola d’Elba un’estate davvero imperiale!

Complice la ricorrenza del bicentenario di Napoleone Imperatore all’isola d’Elba quest’anno all’isola toscana da il meglio di se, sia riscoprendo la sua storia sia le sue tradizioni. Ogni zona dell’Elba infatti ha organizzato iniziative per celebrare il bicentenario napoleonico e sull’isola si respira un’atmosfera coinvolgente. Le rievocazioni storiche legate alle vicende elbane di Napoleone, iniziate ufficialmente il 4 maggio con lo sbarco dell’Imperatore a Portoferraio, proseguono insieme ad altri eventi, ripercorrendo i momenti più significativi durante i 10 mesi del suo esilio elbano.

Chi ama la storia e vuole conoscere più da vicino i luoghi che ospitarono Napoleone all’Elba non può perdersi una visita alle due dimore ufficiali, Villa S. Martino e Villa dei Mulini a Portoferraio. Sabato 14 e domenica 15 giugno le due ville napoleoniche A questo proposito, proprio a S. Martino presso la Galleria Demidoff il 28 giugno ci sarà l’ inaugurazione della mostra della grande tenda da campo di Napoleone, che sarà visibile fino a settembre.

Il lungo week-end dal 13 al 16 giugno invece vedrà Portoferraio al centro di una serie di eventi. Venerdì 13 alle ore 21,30 l’Atelier de Danse di Firenze, diretto dal Maestro Donald Francis, ricreerà, presso il Centro Culturale De Laugier,  la magica atmosfera dei sontuosi  balli organizzati  dall’Imperatore  per la  sua  corte elbana e saranno presenti oltre 100 danzatori professionisti.

Il 13 e 14 giugno invece si svolgerà la Régate Napoléon con oltre 20 velieri, organizzata dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), in collaborazione con Circolo Velico La Spezia, della Lega Navale Italiana – Sezione di Portoferraio e dello Yacht Club Porto Santo Stefano, con l’appoggio dell’Autorità Portuale di La Spezia, del Comune di Portoferraio, della Marina di Portoferraio. La regata si svolgerà su percorso La Spezia-Portoferraio ed offrirà lo spettacolo dell’arrivo delle barche al termine della navigazione notturna. La mattina del 14 giugno le barche saranno  in rada entro le 12. Il 15 si svolgerà una parata navale nelle acque antistanti Portoferraio. Il 16 ci sarà la spettacolare partenza della regata da Portoferraio.  Per l’occasione inoltre la Régate Napoléon ha ricevuto il patrocinio della Marina Militare, dell’Ambasciata di Francia in Italia, e l’Ambasciatore stesso parteciperà alla regata.

Ci saranno anche altre manifestazioni a terra e le residenze napoleoniche saranno animate: sabato 14 giugno dalle 16.00 alle 19.00 l’animazione sarà presso la Villa dei Mulini, dove si esibiranno nel salone delle feste la soprano Sarina Rausa del Maggio Musicale fiorentino e l’arpista Elena Meozzi, domenica 15 invece dalle 11.00 alle 13.00 l’animazione si svolgerà presso Villa San Martino con arpa, giochi d’epoca e brani teatrali amorosi.

Per gli appassionati del buon cibo e delle tradizioni alimentari invece un circuito di ben 41 ristoranti propone per tutto il 2014 l’Itinerario del gusto a tema napoleonico. Sarà un vero e proprio “Viaggio nella tradizione gastronomica dell’isola d’Elba al tempo di Napoleone”, con interessanti promozioni ed iniziative tematiche e con offerte speciali, in particolare, durante la seconda Settimana del gusto (8-15 giugno), che guideranno alla scoperta degli antichi sapori dell’isola.