La festa dell'uva - I Love Elba!
Top
  >  Eventi   >  La festa dell’uva

Capoliveri, un  paese che ricorda un piccolo borgo medievale, pieno di stradine strette e vicoletti che rendono questo posto caratteristico.
Ogni anno viene organizzata nella prima settimana di ottobre “La festa dell’uva” , che dura tre giorni, dove divertimento, passione per la propria terra e condivisione sono le parole che caratterizzano la grande manifestazione.
Il paese si divide in 4 rioni: Baluardo, Fortezza, Fosso e Torre.
Ogni rione sceglie di ricostruire un periodo storico e tra giochi,  travestimenti e scenografie piccoli e grandi gareggiano per riuscire a vincere la statua di Bacco: trofeo che rappresenta la sagra.
La vera bellezza di questa festa?
E’ la collaborazione fra i più piccoli e i più anziani che insieme si uniscono e con complicità e amore cercano di rendere speciale il proprio sobborgo.
Sapete, camminando per i vicoletti del paese, giorni prima della festa, noterete delle case con porte aperte dove all’interno ci sono donne che cuciono i vestiti per i partecipanti e per le strade e uomini che trasportano alberi e paglia per preparare la scenografia. E i bambini? Loro aiutano i più grandi e a fine serata tutti si riuniscono e cenano insieme con grandi grigliate di carne, ovviamente non facendo altro che parlare del proprio rione!!!
Una festa unica che fa percepire a tutte le persone che ogni anno vengono a vederla, la vera essenza dei capoliveresi e il loro amore per il proprio paese.