Alla scoperta della Villa Romana delle Grotte - I Love Elba!
Top
  >  Storia e Cultura   >  Alla scoperta della Villa Romana delle Grotte

L’Elba è mare cristallino, natura, sport e relax, ma l’Elba è anche storia, dei suoi abitanti e dei popoli che l’hanno abitata.

Una storia in parte conosciuta e in parte ancora da scoprire; un esempio? La villa Romana delle Grotte! Una delle residenze più lussuose e sfarzose dell’isola nel I secolo d.c. lasciataci in eredità dagli antichi romani.

Le sue rovine, situate tra la pianura di San Giovanni e quella dei Magazzini, sono attualmente oggetto di scavi e ricerche affidate alla cooperativa sociale “Archeocolor“, un gruppo di giovani archeologhe presieduto da Laura Pagliatini e diretto dal prof. Franco Cambi, che oltre a riportare alla luce quella che era la residenza romana, organizzano numerose attività divulgative e di sensibilizzazione del territorio.

La villa romana delle Grotte è stata da poco riaperta al pubblico e propone un irrinunciabile percorso indietro nel tempo.

Per tutti voi amanti della storia dell’arte e della cultura, residenti e turisti curiosi di scoprire una parte del territorio quasi dimenticata, avrete la possibilità di essere guidati dalle preziose parole delle ricercatrici protagoniste degli scavi, che vi accompagneranno in un fantastico pomeriggio alla scoperta delle usanze e abitudini dei ricchi romani anche con attività ludico-didattiche per i più piccoli.

Un vialetto incorniciato da piante e alberi tipici della tradizione romana apre l’accesso alla residenza e l’immaginazione inizia a correre: resti di un imponente porticato sullo sfondo panoramico e suggestivo del golfo di Portoferraio, una piscina, un tempo teatro di spettacolari giochi d’acqua; delle scale (incredibilmente integre) che portavano alle terme, evidente moda dell’età augustea e ancora , scendendo, quelle che i viaggiatori vedendole dal mare chiamavano “grotte“, in realtà una serie di nicchie decorative e portanti dell’intera struttura.

La villa romana delle Grotte, costruita come su un podium, in parte naturale in parte artificiale, che permetteva il pieno controllo sulla città e sul traffico marittimo, fu pensata per mostrare ed ostentare tutta la ricchezza, potenza e magnificenza dei padroni.

Un’esperienza davvero unica, che vi porterà, come in viaggio, nell’affascinante passato del mondo romano antico.