Anche l’Isola d’Elba è #COOLT e partecipa alla Settimana della Cultura in Toscana - I Love Elba!
Top
  >  Enogastronomia   >  Anche l’Isola d’Elba è #COOLT e partecipa alla Settimana della Cultura in Toscana

Dal trekking urbano napoleonico al Festival del Camminare  passando per i musei attraverso la storia del cinquecento e i luoghi della webserie Elbamovie

Patrimonio unico al mondo la Regione Toscana si mette in gioco e con la I Edizione della Settimana della Cultura in Toscana dal 9 al 19 Ottobre offre, attraverso gli eventi organizzati nei vari territori, una proposta culturale e turistica allo stesso tempo dinamica e originale. La parola chiave (hashtag) degli eventi è “CoolT”, termine nato dalla fusione di “Cool” che significa fresco, spiritoso, con la “T” di Toscana.

Anche  l’Isola d’Elba ha aderito alla Settimana della Cultura in Toscana e, oltre alle iniziative collegate al bicentenario napoleonico e alle visite ai musei e ai tradizionali luoghi della cultura, propone una serie di iniziative sul territorio.
Si inizia sabato 11 ottobre  con la tappa di “Elbamovietour”  alla scoperta dei luoghi della webserie “Elba, l’Eredità di Napoleone” a cura di VisitElba, il team social della Gestione Associata per il Turismo dei Comuni elbani. Elbamovie è infatti un progetto narrativo cinematografico che l’Isola d’Elba ha prodotto per celebrare il Bicentenario della presenza di Napoleone sull’Isola e per raccontare alcuni dei tanti luoghi rcchi di suggestioni dell’Elba. Si tratta di un cortometraggio in quattro puntate da 8-9 minuti, diffuso sul web. La storia ambientata tra passato e presente consente allo spettatore di vivere un’esperienza napoleonica calata nella realtà attuale. Il ritrovo per l’iniziativa e alle ore 10.00 presso la Porta a mare, in centro storico a Portoferraio. Per informazioni : elbasocialmediateam@gmail.com  cell. 329 3807054.

Anche gli ultimi due appuntamenti del Festival del Camminare “Sui passi di Napoleone”, a cura del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sono stati inseriti all’interno delle iniziative “COOLT”.

Infatti  sabato 11 Ottobre,  nel versante ovest dell’Elba, con ritrovo alle ore 10 presso la Casa del Parco di Marciana, il laboratorio “Improbabili incontri lungo il cammino”, a cura del Laboratorio nove di Firenze, riserverà sorprese durante la passeggiata del Festival del Camminare all’iniziativa “La Madonna del Monte e la vicina Corsica”. Coloro che si troveranno a passare nei luoghi previsti infatti incontreranno gli attori, che al loro arrivo daranno vita a piccoli spazi teatrali in mezzo alla natura, in un momento di sosta per i camminatori diretti al Romitorio, dove soggiornò Napoleone per alcuni giorni. Il  percorso poi  proseguirà per  Serraventosa per ammirare la vicina Corsica, per poi scendere lungo il percorso ad anello del Raggio Verde e con ritorno al luogo di partenza (durata 4 ore). La partecipazione è gratuita, per informazioni contattare la Guida Ambientale Federica Ferrini (cell. 3487039374).

Domenica 12 Ottobre invece, sempre all’interno del Festival del Camminare, l’appuntamento è con il trekking minerario a Calamita attraverso l’iniziativa “La Vantina e la vecchia ferrovia”. L’antico borgo di Capoliveri è arrivato a noi perfettamente conservato grazie ad una bella fanciulla, “La Vantina”, che convinse Napoleone a ritirare le sue truppe intenzionate ad attaccare il paese. In prossimità del paese parte il trekking minerario alla scoperta delle Miniere di Calamita, Cantiere del Vallone, passando dall’Innamorata, con possibilità di raccolta di piccoli campioni di mineralizzazioni varie sia del rame che del ferro. Prevista visita al “Museo della Vecchia Officina” e degustazione della tipica schiaccia briaca capoliverese. Un percorso medio-facile (durata circa 5 ore) con ritrovo alle  ore 14.00 al parcheggio della spiaggia dell’Innamorata a Capoliveri. Prenotazione obbligatoria e informazioni: Miniere di Calamita 3939059583, www.minieredicalamita.it, costo 3 euro per ingresso nelle miniere.

Sabato 18 Ottobre alle ore 17.00 l’appuntamento è a Rio nell’Elba con la conferenza “Il ritorno da Tunisi di Emilia d’Hercole, donna di Rio nella tempesta della storia cinquecentesca”, a cura di Lucia Paoli, organizzata dal Comune presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario, a cui seguirà una visita guidata al Museo stesso.  Le vicende che hanno travolto l’Isola d’Elba e il versante orientale nelle varie epoche storiche sono leggibili anche attraverso la visita al Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba, luogo che ospita anche la Collezione di minerali elbani della Gente di Rio. Nella successione della varie epoche storiche, dall’età eneolotica fino all’età moderna, un particolare rilievo, nei pannelli didattici del Museo è dato agli avvenimenti del cinquecento, periodo in cui la Terra di Rio, allora concentrata nell’antico villaggio di Grassera, divenne, come altre zone dell’Isola, preda dei pirati Turchi guidati da Khayr ed Din (Ariadeno), noto come il Barbarossa, e addirittura il villaggio di Grassera, che sorgeva a ridosso delle miniere di ferro di Rio, fu depredato e distrutto. A ciò seguì la deportazione degli abitanti in Tunisia. Proprio in questo contesto si inseriscono le tormentate vicende di Emilia d’Hercole, donna della Terra di Rio, a cui toccò la stessa sorte ma la cui storia, quasi leggendaria e ricca di colpi di scena, è stata ricostruita attraverso documenti conservati presso gli Archivi Storici. La conferenza, a cura di Lucia Paoli, ricostruirà le vicende di questa donna, con uno sguardo agli avvenimenti storici che hanno visto l’Isola d’Elba inserite nelle più ampie vicende del Mediterraneo fin dai tempi più antichi.  L’iniziativa è ad ingresso libero.

Infine domenica  19 ottobre si svolgerà un altro evento “Elbamovietour” alla scoperta dei luoghi della webserie “Elba, l’Eredità di Napoleone”. Sarà un percorso esperienziale a Marciana e nei boschi di castagno della Madonna del Monte,  con ritrovo in Via For di Porta alle ore 10.00. E poi la giornata  proseguirà con la Festa d’autunno e la Castagnata di Marciana. Per informazioni: elbasocialmediateam@gmail.com  cell. 329 3807054.