L'Isola d'Elba a primavera: una vacanza tra sport e natura - I Love Elba!
Top
  >  Eventi   >  L’Isola d’Elba a primavera: una vacanza tra sport e natura

Quando in primavera le giornate si allungano anche l’Isola d’Elba si risveglia dal torpore invernale ed esplode in tutta la sua bellezza.

Non solo l’aria è più tiepida, che la primavera sia decisamente arrivata lo dicono il sole, i profumi e i colori: basta dare uno sguardo all’azzurro del cielo e ai colori dei fiori che crescono selvatici mentre i profumi della macchia mediterranea vengono trasportati dalla brezza del mare.

E il risveglio primaverile non riguarda solo la flora! Con l’inizio della “bella stagione” rinasce anche in noi la voglia di passare più tempo libero fuori casa.

Gli appassionati di sport all’aria aperta non devono fare altro che scegliere tra portarsi la propria mountain bike per avventurarsi tra i monti dell’Elba o solcare la superficie del mare con il kayak o in barca a vela. 

fiori-isola-elba-5961

Per chi non vede l’ora di scoprire i mille volti delle isole dell’arcipelago, il consiglio è di partecipare alle escursioni organizzate per il Walking Festival. Un passo dopo l’altro nella natura protetta del Parco Nazionale alla ricerca di luoghi straordinari e delle particolarità, legate alle diverse isole dell’Arcipelago Toscano.

Ma non finisce qui. L’Isola d’Elba in primavera offre moltissime occasioni di svago tra manifestazioni, gare sportive e sagre, mentre i piccoli paesini dell’Elba si preparano per accogliere i propri ospiti.fiori-isola-elba-6035piccola

Tra gli eventi da non perdere c’è sicuramente la Capoliveri Legend Cup in programma dal 15 maggio che si preannuncia come edizione dei record: tantissimi iscritti tra cui molti ex campioni italiani e mondiali, un percorso spettacolare che si snoda sul caratteristico Monte Calamita, per tre giorni di divertimento per concorrenti e accompagnatori.

Oppure il 25° Giro Podistico dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano: una corsa podistica in cinque tappe (dal 18 al 24 maggio) che si svolge su percorsi misti che toccando cinque degli otto comuni dell’Elba, portano gli atleti dal livello del mare ad altezze montane in poche centinaia di metri.

Amanti del mare: non lasciatevi sfuggire il ritorno del prestigioso S&S Swan Rendez-vous, la manifestazione europea che solo negli anni dispari riunisce le eleganti imbarcazioni Swan progettati dallo studio Sparkman & Stephens di New York. Tra il 17 e il 21 giugno sono previste tre regate su diversi percorsi costieri e come nelle scorse edizioni non mancheranno i momenti di mondanità tra cocktail party e cene di gala.

Non siete ancora soddisfatti? Venite il 20 e 21 giugno quando la spiaggia di Procchio ospiterà una tappa dell’International Beach Soccer Tour 2015.

DSC_2905

È arrivato il momento di mettersi in marcia verso l’esplorazione dell’Isola d’Elba! Visitarla a primavera è più semplice e low cost: i traghetti che partono da e verso l’Isola sono più frequenti rispetto al periodo invernale e i costi, soprattutto nei giorni infrasettimanali, sono ancora molto ridotti rispetto ai periodi di punta estivi.

Un tuffo di qualche giorno all’Isola d’Elba sarà il vostro “energetico naturale” per affrontare i giorni di lavoro che vi separano dalle ferie estive!