Un tuffo nel blu dell'Isola d'Elba! - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  Un tuffo nel blu dell’Isola d’Elba!

Maschera, pinne e boccaglio, pronti!
Per godere delle bellezze del mare dell’Isola d’Elba a volte è sufficiente anche armarsi di poche attrezzature e tuffarsi.

Gli anfratti delle pareti rocciose o i fondali sabbiosi dell’isola ospitano infatti una straordinaria ricchezza di fauna marina. Inoltre l’Elba è famosa per le praterie di posidonia oceanica, un habitat ideale per molte specie di pesci che si muovono all’interno delle sue foglie e trovano un riparo sicuro anche per deporre le uova.

Granchi, sconcigli e una varietà incredibile di pesci del mediterraneo come murene, cernie, saraghi, salpe, spigole e stelle marine, fino ai più rari pesci luna.

Non è difficile scorgerli basta solo un po’ di attenzione!

E i polpi, che fanno capolino dalle loro tane ma che sono più difficili da riconoscere perché sono abilissimi nell’arte della mimetizzazione.

All’Elba ogni baia è adatta per questi brevi viaggi nel mare, ma l’ideale è trovare un posto poco affollato e ricco di vita marina.

Il consiglio è quindi di noleggiare un’imbarcazione e raggiungere in breve tempo una spiaggetta accessibile solo dal mare o uno dei tanti isolotti che arricchiscono la costa dell’Isola d’Elba: l’isola di Corbella, le isole Gemini di fronte alla spiaggia dell’Innamorata o la Paolina sulla costa nord dell’Elba.

Noi ci siamo fermati nel mare dello Scoglietto, nella zona di tutela biologica di Le Ghiaie di fronte all’omonima spiaggia. Questo è uno dei punti di immersione tra i più interessanti e suggestivi dell’Elba perché ospita quasi tutta la fauna e la flora marina del Mediterraneo.

E già dai primi metri di acqua gli incontri con gli abitanti del mare sono spettacolari e frequenti.

Circondati da tantissime occhiate abbiamo nuotato con loro che praticamente mangiavano dalle nostre mani; e con un pizzico di fortuna abbiamo anche avuto un incontro con un gruppo di delfini, peccato fossero un po’ lontani!

Chi non ha mai vissuto questa esperienza viene irrimediabilmente attratto dal mondo sottomarino: mille creature colorate, il delicato e sinuoso movimento della vegetazione che riveste le profondità del mare e il blu dell’acqua che ti circonda a perdita d’occhio.

È una piccola avventura da provare!