Isola d’Elba: la vacanza inizia sul traghetto! - I Love Elba!
Top
  >  Come arrivare   >  Isola d’Elba: la vacanza inizia sul traghetto!

Di ritorno da un viaggio capita a tutti di arrivare in un posto e, anche se non si è giunti a destinazione, sentirsi già a casa. A me succede salendo sul traghetto.

Immagino che anche agli ospiti che decidono di trascorrere le loro ferie all’Isola d’Elba accada più o meno lo stesso. Il traghetto è la prima “esperienza elbana”, il momento esatto in cui inizia la vacanza!

Un trasporto pittoresco e per tanti anche insolito ed emozionante. Si, perché non è così raro sentirsi dire che il traghetto per l’Elba è la prima esperienza di navigazione con un mezzo così grande.

E, soprattutto per i bambini, entrare nella “pancia della nave” è una sorpresa esaltante!

Una volta a bordo è bellissimo salire sul ponte ad osservare il mare e la terra, che prima si allontana e poi, guardando dalla parte opposta, si avvicina!

La brezza marina tra i capelli e il profumo di salsedine come compagni di viaggio.

Simpatico anche l’incontro con i gabbiani che da Piombino seguono la scia del traghetto, in attesa che qualcuno lanci loro del cibo. Alcuni arriveranno quasi a rubarvelo dalle mani, ma attenzione: il loro becco è robusto e tagliente e può essere davvero dannoso; non fatelo fare ai bambini!

In poco tempo di navigazione, solcando il mare che divide Piombino dall’Elba si mostrano davanti agli occhi i piccoli isolotti di Cerboli e Palmaiola e la costa dell’isola fino a Rio Marina, Cavo o Portoferraio (a seconda della tratta scelta).

Giocando a indovinare le località incontrate lungo la traversata, in circa un’ora si arriva all’Elba. La costa è una delle più panoramiche di tutto il Tirreno, soggetto splendido per riprese video e scatti fotografici…i primi ricordi della vacanza!

I Love Elba consiglia: