Una nascita sorprendente - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  Una nascita sorprendente

Estate 2018: nidificazione Straccoligno della tartaruga Caretta caretta

Sbucate da un nido di cui non conosceva l’esistenza, sabato 18 agosto sulla spiaggia di Straccoligno sono nate tante piccole tartarughe Caretta caretta.

L’evento è stato del tutto inaspettato, in quanto non si conosceva l’esistenza del nido della tartaruga, che i volontari di Legambiente hanno battezzato “Genova”, in onore della città ferita dal crollo del ponte che ha fortissimi ed antichi legami con l’Elba e l’Arcipelago Toscano. Inoltre è anomalo perché realizzato su una spiaggia dove la sabbia è molto compatta, con molti sassi e a pochi metri dal mare e da un sentiero percorso anche da mezzi motorizzati.

Questa nascita è stata doppiamente sorprendente anche perché le tartarughe sono nate in pieno giorno. Tra bambini meravigliati e asciugamani, e un po’ disorientate da luci e rumori di una spiaggia impreparata ad accoglierli, tanto che a poca distanza si stava festeggiando un matrimonio, le prime 50 piccole hanno invaso la spiaggia facendo lo slalom tra i bagnanti e raggiunto in pochissimi minuti il mare.

Uno spettacolo unico e meraviglioso!

Successivamente l’area del piccolo nido è stata subito delimitata ed è stata avviata inoltre l’opera di sorveglianza notturna e diurna e di informazione, perché era probabile che nei giorni successivi sarebbero nate altre tartarughine.

E così è stato… a tarda notte è uscita un’altra piccola di Caretta caretta che è stata però attratta dalle luci del matrimonio e si è smarrita tra i tavoli del rinfresco. Così, come solo in una bella fiaba potrebbe accadere, la sposa vestita con il suo bell’abito bianco, è entrata in acqua per restituire la piccola tartaruga al mare!

Al momento l’area del piccolo cratere nella sabbia dal quale sono uscite le tartarughe è delimitata con il nastro bianco e rosso ed è protetta la “pista” che le tartarughe, che si prevede continueranno a nascere per altri 4/5 giorni, percorreranno per raggiungere il mare.

Come riconoscere eventuali nidificazioni delle tartarughe marine?

Scopri quante tartarughe sono nate dal nido di Straccoligno!

Anche nell’estate 2017 l’Isola d’Elba è stata testimone della splendida avventura della deposizione di una tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia di Marina di Campo!