Elba: la vacanza ideale con il mio cane Aleksej - I Love Elba!
Top
  >  Eventi   >  Elba: la vacanza ideale con il mio cane Aleksej

Sento il rumore delle onde in lontananza, sento il mare: non ci posso ancora credere ma dopo mesi di lockdown mai avrei pensato di poter andare in vacanza al mare con il mio cane!

Sono anni che non parto con i miei genitori ma in questa strana estate tutta italiana ho approfittato per godere del tempo prezioso con il mio cagnotto anche perché, la vacanza successiva, sarà in tenda e qui non lo potrò portare!

Aleksej è uno yorkshire di 3 kg e mezzo, di piccola taglia insomma ma portarlo via non è così semplice: in primis le strutture che hanno sempre condizioni particolari di soggiorno e non sempre vedono di buon occhio la presenza dei cani nella sala ristorante (io non lo lascio in stanza durante la cena, piuttosto ceno in camera anche io) e le spiagge poi… non ne parliamo! Ci sono tante, troppe limitazioni e questo rende la vita di noi “genitori” quasi impossibile (il termine padrona non lo sentirete mai da parte mia perché io non posseggo nessuno).

Aleksej
Aleksej

La soluzione, a volte, è proprio dietro l’angolo anzi di fronte alla Toscana: si chiama isola d’Elba ed è una soluzione che ho amato le due volte in cui ci sono stata. Nella prima ero in albergo, con tutti i comfort mentre l’ultima in appartamento con una bellissima veranda in cui poter cenare e far stare Aleksej senza il solito guinzaglio, con la paura di una sua fuga in cerca di qualche odore! Insomma, la meta perfetta per andare in vacanza con il cane!

Veniamo a noi: in traghetto non c’è stato alcun problema e Aleksej si è goduto il viaggio con vista mare e la brezza che scompigliava la sua folta chioma. Una volta arrivati e dopo aver traslocato, vista la quantità di bagagli che aveva preparato mia mamma, ci siamo subito ambientati e la prima sera abbiamo cenato direttamente sulla spiaggia, tramonto e vista mare garantiti.

Vuoi per il Covid o la stanchezza di un periodo difficile per tutti, soprattutto per mio padre che di professione è un medico di base, la scelta è stata quella di rimanere a Lido di Capoliveri per la nostra permanenza.

Durante il giorno Aleksej si è divertito tra bagni brevi, perché lui non ama l’acqua e si concede giusto una nuotata, e sonore abbaiate per difendere il suo territorio! Il mio è un cane diciamo territoriale e, una volta che stabilisce che quella è casa sua, nessuno può avvicinarsi a meno che qualcuno non gli porti una crosta di pizza! In quel caso, sarà lui stesso ad accogliervi!

Ho sempre trovato accoglienza e non limite; questa è stata la parola chiave della mia vacanza all’Isola d’Elba con il mio cane! Ed è stato bellissimo vedere la libertà che si respira quando un posto non ti limita ma ti permette di vivere il tuo viaggio al meglio! Ovviamente ci sono regole da rispettare ma io sono una persona molto diligente quindi non mi spaventano!

Aleksej in spiaggia

Un giorno siamo stati alla spiaggia di Padulella e anche lì non abbiamo avuto alcun problema, segnale ben chiaro della filosofia dog friendly dell’isola d’Elba!

Quando hai 34 anni e non organizzi tu la vacanza, ti ritrovi a guardare cosa avresti potuto fare e cosa invece non hai fatto! Così ho scoperto alcune app e portali che faranno al caso mio per il mio prossimo viaggio in questa isola bella: Elba spiagge, Elba Eventi e infoelba.

App Elba Spiagge

Partendo dalla prima, non ho potuto che ammirare le fotografie delle calette dell’isola: alcune me le sono segnata (Sansone e Le Ghiaie per esempio), sono di una bellezza disarmante e, oltre alla galleria di foto, c’è anche una descrizione accurata delle caratteristiche della spiaggia e di come arrivarci.

Per noi amanti del mare calmo questa app offre un servizio fantastico: se andate sulle info potrete trovare alcune preziose informazioni come la facilità di accesso alla spiaggia stessa, la lunghezza, l’accesso consentito o meno ai cani, se è adatta ai bambini ma soprattutto le informazioni sul vento!

L’applicazione vi dirà infatti quando la spiaggia è consigliata in base al vento del giorno, ditemi voi se non è un servizio unico nel suo genere!

> Scarica l’app Elba Spiagge

App Elba Eventi

Veniamo alla seconda applicazione, Elba Eventi: non c’è vacanza che si rispetti senza eventi degni di questo nome. Ecco che questa applicazione andrà a fornirvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno per godervi ancora di più il vostro soggiorno all’Elba. Ho aperto nuovamente l’applicazione e ho letto di un bellissimo evento che si terrà giovedì 30 luglio: L’artigianato al tempo dei romani! Queste sono le cose che piacciono a me: leggo addirittura che i partecipanti saranno alle prese con l’identificazione delle ossa animali.

> Scarica l’app Elba Eventi

Parlando della sera, abbiamo provato diversi ristoranti e anche Aleksej si è divertito visti i complimenti ricevuti: lui è abituato a stare sotto il tavolo a riposare ma vuole sempre assaggiare qualcosa di quello che mangiamo noi! Non ve lo avevo ancora detto ma Aleksej non ama i croccantini: lui mangia solo cibo cucinato e ha i suoi gusti, se qualcosa non gli va bene lo lascia da parte. Come avrete capito, anche lui ha partecipato alle nostre cene, degustazione compresa! Non abbiamo avuto alcun problema anzi, il contrario: sono stati tutti gentili e sorridenti!

infoelba

Se siete curiosi quanto lo sono io, non potete perdervi infoelba, il portale di informazioni per chi, quest’isola, la vuole vivere non solo da turista ma da vero viaggiatore.

Se cercate l’esperienza, la professionalità e la competenza allora dovete rivolgervi a infoelba e la vostra vacanza partirà subito con il piede giusto!

Non mi resta che augurarvi una bellissima vacanza con il vostro cane!

Becky

Lasciati ispirare dai consigli di viaggio di Becky!

Beckywanderlost | I weekend che non ti aspetti

infoelba consiglia: su infoelba.it puoi trovare suggerimenti e consigli per le vacanze all’Isola d’Elba con i tuoi animali: strutture ricettive, posti dove andare a fare delle belle corse e passeggiate e informazioni per le spiagge!