Funghi: è iniziata la raccolta...e il servizio dell'Asl per riconoscere quelli buoni! - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  Funghi: è iniziata la raccolta…e il servizio dell’Asl per riconoscere quelli buoni!

É partita la stagione dei funghi!

Da cucinare in mille modi a seconda delle tantissime specie trovate nei boschi: funghi fritti, sott’olio, da assaporare con la carne, con la polenta, risotto con i funghi!

Ma per “andà a fa funghi” (come si dice in dialetto elbano) bisogna essere esperti!

Non solo bisogna conoscere i posti e il momento migliore per trovare i porcini più grandi o i lecci più buoni, ma dobbiamo soprattutto saper riconoscere quali siano quelli commestibili e quali quelli velenosi.

Quando ero piccola durante le gite della domenica ci pensava mio padre a farmi conoscere le zone dove era possibile trovare i funghi più buoni (anche se poi la mia attenzione ricadeva principalmente sulla raccolta delle castagne sicuramente più facili da scovare!) e a scartare i funghi da lui ritenuti velenosi, quindi non avevo problemi…

Se adesso decidessi di partire per una scampagnata alla ricerca di funghi e avessi il colpo di fortuna di trovarne almeno uno difficilmente riuscirei a capire di che fungo si tratta, a meno che non sia un porcino, ça va sans dire.

Ma ecco che in soccorso dei meno esperti come me arriva il servizio di consulenza gratuita dell’Asl per il riconoscimento dei funghi domestici da quelli tossici, effettuato gratuitamente nei centri di controllo micologico dell’Asl Toscana nord ovest.

SERVIZIO GRATUITO DI CONSULENZA MICOLOGICA

All’Isola d’Elba il servizio viene svolto:

dal 1 settembre al 15 dicembre
a Portoferraio in Largo Torchiana
lunedì, mercoledì e venerdì in orario 11:00 – 13:00.
per info tel. 0565 926111

Nella struttura è presente personale qualificato che è in grado di offrire gratuitamente il servizio di riconoscimento e controllo della commestibilità dei funghi.

Per garantire un adeguato riconoscimento i funghi devono essere integri in un buono stato di conservazione!

REGOLE PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI IN TOSCANA

Ma quali sono le regole per la raccolta dei funghi?

In Toscana chiunque può venire a raccogliere funghi, ma seguendo una procedura precisa disciplinata dalla Legge Regionale n. 16 del 22/03/1999, modificata dalla Legge regionale n. 58/2010.

Scarica il pieghevole “Funghi – Nuove norme per la raccolta” con le indicazioni precise!

Per ulteriori informazioni rivolgersi a URP Regione Toscana al numero verde 800-860070 e visitare il sito della Regione Toscana contenente le disposizioni sempre aggiornate.

Buona raccolta!