Naturalmente in sicurezza – Meteo e cartografia - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Naturalmente in sicurezza – Meteo e cartografia

La campagna informativa del Parco Nazionale Arcipelago Toscano “Naturalmente in sicurezza”, sul tema della prevenzione e della sicurezza durante le escursioni, prosegue con il quarto video di approfondimento sull’importanza di verificare le previsioni meteo prima di un trekking e consultare cartine, altimetro e GPS.

Questa campagna è nato per contribuire al progetto di Federparchi: Vivere i Parchi in sicurezza – Le regole d’oro.

Meteo e cartografia

Dopo aver scelto l’abbigliamento adatto, l’attrezzatura e l’equipaggiamento da portare con sè nello zaino, la preparazione di un’escursione prevede altri due aspetti molto importanti per la sicurezza: evitare il maltempo e non perdersi.

Grazie ai progressi tecnologici e al perfezionamento dei modelli, sappiamo che oggi i bollettini meteo sono decisamente affidabili sui tre giorni e ragionevolmente fino a cinque, ma non oltre.

È bene considerare però che i modelli sono in grado di prevedere molto bene un evento anche in termini di localizzazione ma non sempre la sua intensità; ecco perché partire con previsioni incerte anche se non pessime può comportare un rischio reale.

Sul web ci sono molti siti web che offrono informazioni sulle previsioni meteo, ma è opportuno evitare quelli che privilegiano il marketing e il sensazionalismo per ottenere il clic facile.

Esistono pagine più professionali, italiane e non, che offrono anche spiegazioni sulla meteorologia in generale.

Ad esempio: il Centro Meteo, il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, il Consorzio Lamma per la Regione Toscana con dettagli su nuvolosità, temperature, vento. Vi sono poi anche siti europei con immagini satellitari in tempo reale e addirittura quelli che mostrano temporali e tempeste elettriche in corso.

Per l’orientamento oggi si hanno a disposizione i GPS dei cellulari e le app scaricabili. Avere al seguito un altimetro permette inoltre di essere ancora più certi della posizione e anche di capire la tendenza della pressione atmosferica.

Nell’Arcipelago Toscano è possibile utilizzare gratuitamente una cartografia con relativa app gratuita, sponsorizzate dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Si chiama Avenza Maps e vi sono riportati tutti i sentieri ufficiali del parco.

Per la sicurezza, l’orientamento e il calcolo dei tempi e delle distanze è uno strumento potentissimo a disposizione di tutti , anche in formato cartaceo.

Link utili