Naturalmente in sicurezza – Incidente - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Naturalmente in sicurezza – Incidente

La campagna informativa del Parco Nazionale Arcipelago Toscano “Naturalmente in sicurezza”, sul tema della prevenzione e della sicurezza durante le escursioni, prosegue con il quinto video, approfondendo il tema dei comportamenti da attuare in caso di incidente.

Questa campagna è nato per contribuire al progetto di Federparchi: Vivere i Parchi in sicurezza – Le regole d’oro.

Come comportarsi in caso di incidente

Durante un’escursione, ciò che devono essere sempre evitati sono i comportamenti rischiosi che possono compromettere la sicurezza degli escursionisti, come: abbandonare il sentiero, correre, lanciare o far rotolare pietre, accendere fuochi, usare calzature non adatte, disturbare gli animali e calcolare male i tempi necessari.

In caso di cattivo tempo è necessario rinunciare a effettuare il trekking e rientrare immediatamente. Nel caso in cui si fosse sorpresi da un temporale, evitare punti esposti e allontanarsi da alberi isolati e oggetti metallici.

Se dovesse verificarsi un incidente, si deve cercare di mantenere la calma e valutare se è possibile risolvere la situazione autonomamente oppure se è necessario attivare il soccorso.

In questo caso si dovrà chiamare il Numero unico di emergenza (NUE) 112 ed essere pronti a fornire semplici indicazioni di base:

  • nome e cognome
  • luogo dell’incidente
  • descrizione dello scenario dell’incidente
  • dati identificativi dell’infortunato
  • quali sono le condizioni del ferito

Dopodiché non ci si deve più spostare ma attendere aiuto.

Nel caso si debba far fronte a un primo soccorso sanitario, è essenziale avere a disposizione un kit di base: telo termico in caso di malore e contenitore con i farmaci personali tra cui un collirio non medicato, guanti monouso, penna con ammoniaca per punture di insetti, benda elastica, bende di garza, salviettine medicate, cerotti per vesciche, cerotti normali, altri cerottini di varie misure, steri-strip per le ferite e garze sterili.

Link utili