Pasqua all'Isola d'Elba - I Love Elba!
Top
  >  In coppia   >  Pasqua all’Isola d’Elba

La Pasqua si avvicina e cresce sempre di più la voglia di trascorrerla all’aria aperta, magari immersi nella natura.

La primavera è infatti la stagione ideale per dedicarsi alle attività outdoor: aumentano le ore di luce, la natura di risveglia e con lei anche il desiderio di muoversi, uscire, trascorrere sempre più tempo all’aria aperta.

Per questo motivo, il periodo delle festività pasquali rappresenta un’ottima opportunità per organizzare un weekend lungo o addirittura una settimana fuori porta, da solo, con gli amici o con la propria famiglia, per esplorare l’Isola d’Elba.

Se sei alla ricerca di un modo per coniugare la vacanza con lo sport e il contatto con la natura, l’Isola d’Elba è la meta perfetta.

Ma cosa fare all’Elba durante il ponte di Pasqua?

Sull’isola ci sono molte attività da svolgere, tra cui escursioni in bicicletta o a piedi, visite ai borghi storici dell’isola, passeggiate e primi bagni nelle splendide spiagge a sud e tanti altri eventi organizzati per l’occasione.

Qui potrai concederti qualche ora di attività fisica all’aperto senza rinunciare ai piaceri della buona tavola e del relax.

Scoprire l’isola a contatto con la natura ti permetterà di apprezzare la bellezza paesaggistica del territorio, regalandoti esperienze uniche e indimenticabili.

Cosa fare? Ecco 4 idee per te!

Passeggiata all’Orto dei Semplici

Dopo alcuni anni di chiusura, l’Orto è attualmente in fase di rinnovo e nuovo sviluppo grazie al lavoro di giardinieri, di volontari, dei soci dell’Associazione degli Amici dell’Eremo di Santa Caterina e di Francesco Marino che cura e sviluppa le collezioni e organizza la manutenzione e l’accesso del pubblico.

Nel mese di aprile finalmente l’orto botanico riaprirà le sue porte al pubblico, permettendo di ammirare piante spontanee, esclusive o rare (endemiche) di diverse località e ambienti tipici dell’Elba.

Orto dei Semplici
Per avere maggiori informazioni su orari di apertura, prezzi e contatti segui il link

Un itinerario nel tempo

In auto è possibile percorrere un itinerario lungo circa 80 km che permette di visitare tutte le maggiori pievi romaniche elbane. Attraversa la parte centrale dell’isola, passando per alcuni dei paesi più caratteristici, scorci sul mare e sulle coste, uno più bello dell’altro.

Le pievi romaniche sono un luogo speciale, dove la spiritualità e la bellezza dell’arte si fondono in un’unica esperienza emozionante. Le semplici architetture in pietra raccontano la storia di un’epoca passata, ma ancora oggi sanno emozionare e incantare con la loro semplicità e la loro eleganza intramontabile.

Itinerario Pievi romaniche
Per maggiori informazioni segui il link

Bike Park e chilometri di sentieri

La rete dei sentieri dell’Isola d’Elba con i suoi 314 km e 60 km di strade sterrate è un invito ai cammini e alle escursioni in bici. Distanze brevi, altimetrie varie, sentieri tecnicamente interessanti e percorsi godibili soddisfano ciclisti di qualsiasi livello ed esperienza.

Sull’isola ci sono inoltre tre dei bike park appositamente attrezzati, dove poter vivere una giornata di adrenalina o un’escursione tranquilla alla scoperta della varietà di paesaggi ed ecosistemi che si avvicendano lungo i tracciati.

I percorsi sono ben curati e corredati da opportuna segnaletica colorata che indica nome del tracciato e direzione da seguire, per offrire l’opportunità di divertirsi in sicurezza. I sentieri sono tutti disponibili anche in tracce GPS.

L'Isola d'Elba in bicicletta
Per maggiori informazioni segui il link

Primo mare di stagione

Le belle giornate di sole di primavera, invogliano sicuramente a passare una giornata di relax al mare.

Asciugamano sulla sabbia, panini da condividere e il sole sulla pelle sono una perfetta cura per lo stress accumulato in città e renderanno la giornata memorabile.

I più temerari potranno anche azzardare il primo bagno di stagione!

Il consiglio è di andare nel versante sud dell’Elba dove le temperature sono sempre un po’ più alte rispetto al resto dell’isola. Ovviamente la scelta delle spiagge dipende molto dalla direzione del vento, in caso sia una giornata ventosa. Scaricando l’app Elba Spiagge potrai avere sempre a disposizione l’elenco delle spiagge con varie informazioni tra cui i suggerimenti delle spiagge con le condizioni meteo migliori e più riparate in base al vento.

Elba Spiagge
Per maggiori informazioni e scaricare l'app segui il link
0