E’ iniziato dicembre, e questo significa soltanto una cosa: la voce di Michael Bublè torna ad essere protagonista indiscussa delle radio, i paesini si riempiono di addobbi e luci colorate, e la comunità si accerchia fra concerti, mercatini di Natale e merende in occasione della festa più attesa dell’anno.
Il Natale, quando arriva, ha sempre il potere di farci tornare indietro nel tempo: ci ricorda quando eravamo bambini e attendevamo di soppiatto l’arrivo di Babbo Natale, sperando avesse nel suo grosso sacco proprio quel giocattolo, incartato pazientemente dai suoi folletti magici.
Un po’ di quella magia, si sa, svanisce con la crescita e viene sostituita da regali last-minute e parenti che ti chiedono perché sei ancora single. Ma rimane sempre la stessa voglia di festeggiare con la famiglia, con gli amici o con chiunque abbia abbastanza spirito natalizio da guardare Mamma ho perso l’aereo con una cioccolata calda in mano.
Siamo qui per parlarti delle vacanze natalizie all’Isola d’Elba, un’alternativa sorprendente per chi desidera vivere un Natale diverso dal solito, immerso fra tradizioni e sapori irresistibili… E il mare d’inverno a completare il quadretto!
DOVE ALLOGGIARE?
All’Isola d’Elba, sono molte le strutture che rimangono aperte tutto l’anno e che consentono ai visitatori di godere non solo del mare, del sole e dell’aperitivo al bar, ma anche di altre cose altrettanto speciali: la bellezza dei paesaggi elbani in inverno, i mercatini natalizi sparsi fra i paesi e i concerti che scaldano il cuore. Insomma, la magia della nostra isola non va mai in ferie.
Hai presente quei film in cui la protagonista scappa dalla grande metropoli per Natale, torna nel suo paesino e organizza una festa natalizia mentre, ovviamente, incontra anche l’anima gemella? Beh, il prossimo set potrebbe essere proprio qui!
Come sempre, ti ricordiamo il nostro sito elbaeventi.it dove potrai trovare, giorno per giorno, tutto quello che succede sull’isola: programmazione dei cinema, musica dal vivo, mercatini, presentazioni di libri, attività per bambini e molto altro.
Una “guida pratica” online che ti sarà utile per goderti il Natale elbano al 100 %.
Ricordati che a Capoliveriè aperta la pista di pattinaggio: potrai “volteggiare” e divertirti… ma occhio a non cadere! 😉 La pista è aperta da lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, mentre nei giorni festivi anche la mattina dalle 10:30 alle 12:30. Il giorno di capodanno sarà aperta fino a mezzanotte (approfittane!).
Non è tutto! Abbiamo pensato, per aiutarti a organizzare al meglio le tue vacanze, di creare una lista completa di tutte le iniziative in programma.
Natale e cibo son due parole che stanno così bene insieme che potrebbero tranquillamente convolare a nozze: perché, per celebrare, non c’è niente di meglio che gustare squisitezze. Se vuoi soddisfare al 100 % le tue papille gustative, donando loro nuovi sapori che magari non hanno mai provato, puoi assaggiare alcuni dei piatti elbani.
la schiaccia briaca
Prima fra tutti, la famosa schiaccia briaca. Il suo nome strampalato ne anticipa già l’effetto: un piacere inebriante! Uvetta, pinoli, noci e un tocco di Alchermes si uniscono per dar vita al dolce più amato dagli elbani, contraddistinto da quel colore rossastro che ben si abbina ai colori natalizi.
Anche la schiacciunta è un altro dolce super goloso: meno famosa della “sorella briaca”, ma altrettanto irresistibile. E’ una torta croccante, gustosa, spesso servita in tavola con del delizioso Moscato passito o l’Aleatico dell’Elba DOCG.
E poi c’è il salato. Durante le feste (e soprattutto alle sagre di paese) potrai trovare alcuni classici intramontabili elbani:
• Stoccafisso alla riese – cotto lentamente con capperi, patate, pinoli e pomodoro. • Polpo lesso all’elbana – semplice ma delizioso: la prova vivente che a volte basta poco per essere felici. • Baccalà fritto – croccante, dorato, irresistibile. Se ne assaggi uno, finisce che te ne mangi cinque! • Baccalà con i ceci – piatto povero ma ricchissimo di gusto, perfetto nelle giornate fredde. • Seppie in zimino – un grande must della cucina elbana invernale, con bietole, pomodoro e il sapore del mare.
Foto di @panedolcealcioccolato.
Insomma, che aspetti? Prepara la valigia (stavolta senza maschera e boccaglio), prenota il traghetto e vieni a vivere le vacanze natalizie in versione elbana.
Noi ti aspettiamo, convinti che — fra un mercatino, un giro sulla pista di pattinaggio e quell’inevitabile assaggio di schiaccia briaca “tanto per provare” — ti divertirai eccome! ❤️