Tanti modi diversi di fare palestra all’Isola d’Elba - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Tanti modi diversi di fare palestra all’Isola d’Elba

Il vecchio fitness fatto di lunghe e noiose ore di sudore in palestra, sembra ormai decisamente superato.

Le discipline che spopolano da qualche tempo, sono incentrate più su un allenamento divertente, talvolta con un livello alto di adrenalina e da praticare all’aria aperta, meglio se con panorami mozzafiato.

Un trend che sembra sempre più consolidato e che all’Isola d’Elba consente di vivere emozioni indimenticabili, immergendosi nell’azzurro del suo mare o nel verde della sua vegetazione e diventando parte della sua magia!

Infatti, cosa c’è di meglio di praticare sport in mezzo alla natura per rilassarsi e dimenticare lo stress quotidiano? In questo modo poi, è possibile abbinare la pratica sportiva alla scoperta dell’Isola d’Elba!

Scopri tutto sugli sport outdoor all’Isola d’Elba!

Foto copertina: Alessio Gambini

6/6. LA PALESTRA DELL'ISOLA D'ELBA
Windsurf, pesca sportiva, equitazione, vela, surf...sono tantissime le discipline che si possono praticare all’Isola d’Elba. Per chi ama lo sport e desidera vivere una vacanza completa tra attività fisica, natura e la ricerca dello “star bene”, l’Isola d’Elba è la congiunzione ideale!
2/6. SENTIERO INFINITO
L’Isola d’Elba è un unico percorso immenso e immerso nella macchia mediterranea, dove a (relativamente) pochi chilometri di distanza si possono percorrere sentieri costieri o verso la cima di colline o montagne, sempre accompagnati da scenari mozzafiato. Sia che si scelga di allenarsi facendo trekking, nordic walking o trail running, percorrere questi tracciati porta importanti benefici per la salute fisica e mentale. Migliora l’aspetto esteriore e il tono muscolare di gambe e glutei, rinforzando anche le articolazioni. Agli effetti positivi del movimento si aggiunge inoltre il potere anti-stress di stare in mezzo alla natura respirando aria pulita a contatto con paesaggi rilassanti ricchi di bellezza. Molti tratti sono tecnici e sicuramente da non sottovalutare, ma moltissimi possono essere percorsi anche dai meno allenati e da famiglie con bambini!
Sentieri e itinerari all'Isola d'Elba >
3/6. KAYAK DA (A)MARE
Uno sport silenzioso e “lento”, ma che proprio per questo appaga completamente i sensi è il kayak. Affondare la pagaia in acqua e sentire l’energia trasformarsi in movimenti è già di per sé piacevole; se poi si aggiunge un paesaggio naturale che regala giochi di colore dell’acqua, quiete e luoghi meravigliosi, l’effetto benessere è assicurato! Ma il benessere è anche fisico, perché oltre alla salute psichica il kayak è anche uno sport impegnativo. Coinvolge gran parte dei muscoli della parte alta del corpo come schiena, spalle, pettorali e braccia, mentre i fianchi vengono definiti e assottigliati grazie al movimento del bacino che permette di mantenere l’equilibrio sull’acqua. All’Elba gli itinerari kayak sono moltissimi: essendo un’isola, è infatti possibile circumnavigarla totalmente (suddividendo l’esplorazione in diverse tappe), pagaiando lungo i suoi 147 chilometri di costa!
4/6. PARADISO DEI CICLISTI
La grande palestra dell’Isola d'Elba è perfetta anche per chi desidera girarla in sella alla propria bicicletta o mountain bike! I sentieri sono tanti come tanti sono i benefici. La bike sollecita ovviamente le gambe, ma anche gli addominali, i pettorali e le braccia: uno sport completo, perfetto per chi vuole mantenersi in forma! La MTB inoltre presenta pochissime controindicazioni mediche, fatto che la rende accessibile a tutti, anche ai più piccoli.
L'Isola d'Elba in bicicletta >
5/6. ELBA ROCK
Un’altra disciplina un po’ più ardita ma sempre più di moda all’Isola d’Elba è il free climbing. Arrampicarsi è, inutile dirlo, un allenamento total body: sviluppa la forza nelle mani, tonifica le braccia, rende salde le spalle, scolpisce gli addominali, modella i muscoli di gambe e glutei e in definitiva rende tonico e armonico il fisico. Praticare free climbing non è solo adrenalinico ma fa proprio sentire bene! Scalare una parete significa porsi degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli e una volta conquistata la cima la sensazione di felicità e soddisfazione che invade tutto il corpo, migliora certamente la propria autostima! Senza dimenticarsi che dall’alto della vetta è possibile godere di panorami fuori dal comune.

Foto: Renato Bardi

6/6. Impressioni d’inverno
Per dare il benvenuto all’arrivo del freddo non potrai scegliere posto migliore che il Monte Capanne, con quell’aria fresca di montagna che ti suggerisce l’arrivo dell’inverno già i primi giorni di settembre. Colori e luci tipici dell’autunno e un panorama unico saranno inoltre una combinazione ideale per scattare delle bellissime immagini. Se ami la fotografia non perderti questa occasione!