Spiagge di tutti i colori! - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Spiagge di tutti i colori!
All’Isola d’Elba ci sono spiagge di ogni colore… nere, bianche, multicolor e composte da frammenti di minerali finissimi, che con il sole brillano e danno un tocco di colore alla tua vacanza. Le spiagge colorate sono uno spettacolo eccezionale offerto dalla natura, generato dalla composizione della sabbia o di altri elementi naturali. Abbiamo selezionato alcune delle più belle, quelle che ti lasceranno senza fiato e che vorrai scoprire insieme ai tuoi amici.
1/11. Dorate
All’Isola d’Elba ci sono quasi 11 chilometri di spiagge dorate contraddistinte, come tutte le spiagge dell’Elba, da una straordinaria varietà! Così, se è possibile trascorrere una giornata di mare sulla lunga e bellissima spiaggia di Marina di Campo, è possibile anche scegliere di stendersi al sole in una spiagge più piccola e raccolta. Cotoncello è un’ incantevole spiaggetta di sabbia dorata, contornata da una scogliera di granito levigato che forma una piscina naturale calma e super trasparente: un piccolo paradiso di pura bellezza, simbiosi unica tra mare, spiaggia e natura. 

Con i suoi 1,3 km di sabbia dorata, Marina di Campo è la spiaggia più lunga dell’Isola d’Elba!
2/11. Nere
La spiaggia di Terranera è una delle spiagge di sabbia nera più belle dell’Elba. Così come molte altre spiagge dell’isola, ha un colore scuro dovuto alla composizione della sabbia ricca di ematite. Il contrasto con il laghetto di colore verde e il blu del mare, rende il paesaggio ancora più affascinante.

Le spiagge nere dell’Isola d’Elba costituiscono un tratto di costa di più di 2,2 chilometri
3/11. Multicolor
Un’altra spiaggia mineraria, ma che esce dal coro grazie alla sua sabbia finissima dai riflessi neri e soprattutto lucenti, è la spiaggia di Fornacelle. La principale particolarità di questa spiaggia infatti, è la brillantezza della polvere ferrosa che si trova nella sabbia e che crea un effetto straordinario e particolari luccichii, anche sulla pelle.

Le spiagge multicolor sono tante quanto i colori che le compongono: in totale circa 3,2 chilometri di costa
4/11. Bianche
Mare trasparentissimo e incontaminato, incorniciato da minuscoli sassolini dal candore quasi abbagliante e impreziosito da suggestive falesie: è il caratteristico tratto di costa bianca di Portoferraio. Spiagge dal grande fascino, non a caso considerate le più belle dell’Isola d’Elba, soprattutto nelle giornate di scirocco che dona al mare colori dall'acquamarina al turchese. Noi vi consigliamo Sansone, Capo Bianco e la Padulella...imperdibili angoli di paradiso!

Le spiagge bianche costituiscono un tratto di circa 1,7 chilometri del litorale dell’Isola d’Elba
5/11. Rosse
Cala Seregola è una delle spiagge più note del versante orientale dell’Elba. La sua particolarità è data dalla sensazione, una volta arrivati in spiaggia, di entrare all’interno di una miniera dalla caratteristica colorazione giallo e rosso ruggine. La causa di questi colori è da ricercarsi nell'ossidazione dei minerali ferrosi di cui l'Isola d’Elba è ricca (soprattutto ematite e pirite) e la presenza di Limonite. La scogliera che la separa dalla vicina spiaggia di Topinetti è da non perdere: rocce ferrose compatte sul mare, con toni rossi accesi, pozze con acqua rossa, oppure gialla, e anche resti di un vecchio pontile di caricamento.

Le spiagge rosse dell’Isola d’Elba costituiscono un tratto di costa di circa 967 metri
6/11. Costa verde
L'Isola d'Elba conserva gelosamente paesaggi immersi nel verde e nella natura. Uno di questi meravigliosi ambienti è la spiaggia di Ottonella: selvaggia, appartata e molto scenografica. Alle spalle la spiaggia è protetta da una folta vegetazione subtropicale, testimonianza degli esperimenti di acclimatazione fatti a fine ‘800 nel vicino Orto botanico: un fittissimo manto composto da agavi, palme e maestosi eucalipti!

Il Giardino dell’Ottone è un autentico gioiello naturalistico di importanza storica e di grande bellezza, che custodisce oltre 400 specie di rarità botaniche
7/11. Colori pastello
Anche se non classificabile come spiaggia multicolor, in quanto composta di bellissima e fine sabbia dorata, la spiaggia del Forno è un perfetto equilibrio di colori. Le piccole e caratteristiche casine che si affacciano sulla spiaggia sono rosa, beige, acquamarina, verde, blu e si integrano perfettamente con l’ambiente naturale dove regna la massima tranquillità!

La spiaggia del Forno, è la più piccola delle tre spiagge che si aprono nel Golfo della Biodola: la Biodola appunto, e Scaglieri
8/11. Multicolor 2
La spiaggia di Rivercina è una delle incantevoli spiagge colorate dell’Isola d’Elba! Una striscia di sassolini di varie forme, dimensioni e colori che si sviluppa alla base delle famose rocce rosse: alte scogliere caratterizzate dal colore sanguigno della pietra! Un insieme di colori vivaci e insoliti per una spiaggia, tanto da rendere il posto davvero unico.

Il costone roccioso che caratterizza la spiaggia di Rivercina ne impedisce anche ogni accesso da terra. La spiaggia quindi è raggiungibile solo dal mare
9/11. Grigie
La spiaggia del Bagno è formata da ghiaia e ciottoli prevalentemente grigi. La spiaggia ha un particolare valore storico perché qui, fino agli anni ’50, era presente una delle due tonnare dell’Isola d’Elba, l’altra era sulla spiaggia dell’Enfola. Il Bagno è delimitato sulla destra da un bel costone roccioso, anch’esso di un inconfondibile colore grigio scuro, adatto ai tuffi.

Le spiagge grigie dell’Isola d’Elba costituiscono un tratto di costa di più di 7,2 chilometri
10/11. Blu
La spiaggia di Fetovaia si inserisce in un magnifico contesto naturale e non a caso è considerata una delle spiagge più incantevoli dell’Isola d’Elba. In estate le alture che le fanno da cornice si tingono di giallo per le ginestre in fiore, e la vista sul mare, che varia dal verde smeraldo al blu cobalto, completa il suggestivo quadro. Un luogo magico...resistere a bel tuffo nelle acque turchesi è impossibile!

Le spiagge dorate costituiscono un tratto di circa 10,7 chilometri del litorale dell’Isola d’Elba
11/11. Scarica l'app Elba Spiagge
Nero, rosso, grigio, dorato e bianco, la natura all’Isola d’Elba si è divertita un po' a dipingere le spiagge dell’Isola d’Elba!
Per scoprire tutte le spiagge dell’Isola d’Elba scarica l’app Elba Spiagge, dove troverai inoltre i consigli delle spiagge con condizioni migliori in base a direzione e forza del vento e situazione meteo, aggiornati in tempo reale!
Veramente indispensabile 😉

Maggiori informazioni sull’app Elba Spiagge >
Scarica l’app gratuita Elba Spiagge
0