L'Isola d'Elba e la neve - I Love Elba!
Top
  >  Bambini   >  L’Isola d’Elba e la neve

Con l’ondata di freddo prevista in questi giorni non erano in pochi a sperare di svegliarsi e scoprire nuovamente l’Isola d’Elba coperta da un manto bianco… E tra questi ovviamente anche io!

Mi ricordo che qualche anno fa mi persi un’incredibile nevicata che imbiancò tutta l’Elba: non solo il Monte Capanne e i monti più alti dell’isola, ma anche le località sulla costa e addirittura le spiagge fino al mare. Guardavo le suggestive fotografie dei miei amici e lo spettacolo del mare che bagnava la neve, provando un’invidia incredibile per non essere lì, perché all’Elba quando nevica è una grande festa!

L’isola sotto una leggera coltre di neve scopre tutto il suo fascino; lo scenario si fa subito suggestivo e inconsueto sopratutto quando la neve arriva a coprire anche spiagge e coste.

Quando iniziano a cadere i primi fiocchi di neve, scatta subito da parte di moltissimi elbani la voglia di organizzare escursioni verso le zone più innevate per godersi uno scenario suggestivo.

Nel paesaggio avvolto dall’atmosfera incantata della neve, una semplice gita di qualche ora può trasformarsi in una divertente avventura sia per i bambini, che per i più grandi, e un’esperienza outdoor di autentico contatto con la natura.

All’Elba i posti migliori sono ovviamente quelli con un’altitudine superiore almeno ai 200 metri, in particolare nella zona occidentale: Monte Capanne, Monte Perone, Madonna del Monte, Poggio e Marciana, ma anche il Volterraio. Da qui è infatti possibile partire per un’esplorazione nel mezzo del paesaggio montano innevato e immergersi (stando sempre ben attenti) nei boschi circostanti, per vivere una magnifica avventura in completa simbiosi con la natura, assaporandone il silenzio e l’immensità degli spazi aperti e vivendo suggestioni indimenticabili.

Per quelli più desiderosi di tornare piccoli il divertimento più grande è invece giocare a battaglia di palle di neve congelandosi faccia, mani e tutto il resto del corpo. Impegnandosi un po’ è possibile inoltre giocare a modellare bellissimi pupazzi di neve, o bruttissimi 😜ma la felicità per averli creati con le proprie mani rende sempre molto orgogliosi!

Oppure, quando le neve caduta è proprio tanta, prendere lo slittino (i sacchetti di plastica vanno comunque benissimo) e scendere in discesa, una spinta e via!

All’Isola d’Elba la neve è il dono più bello che l’inverno può regalare, qualcosa di insolito dal punto di vista meteorologico, ma visto che il 2018 sembra essere un’annata eccezionale perché non approfittarne?

0