Consigli per vacanze sostenibili! - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Consigli per vacanze sostenibili!

Piccole azioni per salvare la biodiversità e l’ambiente

Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare, come se ogni minuto per 365 giorni, un camion della spazzatura riversasse tutto il suo contenuto in acqua. Le conseguenze le vediamo nella vita di tutti i giorni: spiagge e fiumi sempre più sporchi e animali che muoiono intrappolati, soffocati o denutriti. Attenta sostenitrice della salvaguardia e della valorizzazione del mare, e che dal mare trae beneficio e ricchezza, l’Isola d’Elba ha iniziato una battaglia contro la plastica monouso, diventando una delle prime isole italiane plastic free! Per cercare di arginare un problema così grave però, occorre che tutti, anche cittadini e ospiti, contribuiscano con piccoli accorgimenti a diminuire il consumo di plastica e a smaltirla nel modo corretto e attuare atteggiamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente. Ma cosa bisogna fare per rendere un viaggio il più sostenibile possibile? Niente di più semplice, basta cambiare atteggiamento, qualche abitudine ed essere più consapevoli del nostro impatto sull’ambiente. Ecco il tuo viaggio sostenibile: poche e semplici azioni per rendere ogni vacanza all’Isola d’Elba più naturale possibile e scoprire nuovi luoghi senza creare danni all’ambiente!

ABBANDONO RIFIUTI
La cosa più importante è che i rifiuti non vengano mai abbandonati per strada, sulle spiagge o nell’ambiente. Ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a buttarli nei cassonetti giusti o differenziarli nel modo corretto una volta tornati a casa! In molti paesi dell'Isola d'Elba è stato introdotto il servizio porta a porta: informati presso la struttura in cui alloggi su come fare la raccolta differenziata!

RISPARMIA CARTA
Quando possibile non utilizzare carta per stampare la prenotazione dell'hotel, il biglietto del traghetto o l'auto a noleggio. Molto spesso è sufficiente la comunicazione ricevuta via email, che permette inoltre di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui si può avere bisogno, in qualunque momento, risparmiando carta e tempo.

RISPARMIO ENERGETICO
Anche in vacanza, per evitare lo spreco ed un consumo eccessivo di acqua ed elettricità, facciamo attenzione a non sprecare queste risorse. Fare docce più brevi, chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o le mani, spegnere le luci e i condizionatori quando non servono e tutti i dispositivi e gli elettrodomestici quando non utilizzati, sono tutti piccoli gesti che dimezzano quasi il consumo per persona di queste risorse! Anche il riutilizzo della biancheria durante il soggiorno aiuta la struttura ricettiva a ridurre i consumi di acqua, energia e detersivi.

SIGARETTE
Per contribuire a tenere le spiagge pulite, è utile dotarsi di posaceneri da spiaggia. Con questo semplice accessorio evitiamo di inquinare le spiagge e di lasciare i mozziconi in giro, disturbando i successivi ospiti. Pensa che il tempo di decomposizione di un mozzicone va da uno a due anni!

BORRACCE
All’Isola d’Elba si trovano alcune sorgenti d’acqua naturale (Fonte Napoleone, Fonte Coppi, Madonna del Monte) e in alcuni paesi sono installate fontanelle pubbliche con acqua di qualità, di solito molto vicine ai luoghi di passeggio. Localizza le stazioni di acqua potabili disponibili »
Utilizzando una borraccia risparmieremo i soldi dell’acquisto di bottiglie di plastica e contribuiremo alla riduzione del consumo di plastica monouso. Anche le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate più volte, l’importante è buttare i rifiuti nei contenitori per la raccolta differenziata!

Acquista la borraccia dell'Isola d'Elba!

Foto tenews

NON RACCOGLIERE NIENTE DALLA NATURA
Pezzetti di corallo, ciottoli, sabbia e conchiglie sono parti fondamentali dell'ambiente marino. La loro raccolta, come quella di fiori e piante che moriranno prima di tornare a casa, provoca un enorme danno all’ecosistema. Godiamo della vista di flora e fauna nel loro habitat naturale e non portiamoli via!

RIDURRE LE EMISSIONI DI CO₂
Se possibile limita gli spostamenti in auto e riduci le emissioni di CO₂ in atmosfera utilizzando i mezzi pubblici e il bike sharing. Molte strutture dell’Isola d’Elba mettono gratuitamente a disposizione degli ospiti, biciclette per godersi passeggiate sul lungomare o i viali dei paesi!

Foto tenews

BORSA DI TELA O ZAINO PER GLI ACQUISTI
Quando si fanno acquisti o si va a fare la spesa è bene portare con sé una borsa in fibre naturali oppure uno zaino dove poter mettere i prodotti. In questo modo non sarà necessario acquistare o accettare il sacchetto di plastica.

PLASTICA MONOUSO
Facile! In quasi tutti i territori dell’Elba, essendo stata proibita la distribuzione di plastiche monouso, non sarà difficile trovare piatti, posate, cannucce e bicchieri biodegradabili o compostabili! In alternativa, quando si fanno picnic o pranzi in spiaggia, è bene riporre cibo e bevande in appositi contenitori riutilizzabili e utilizzare posate in acciaio.

PRODOTTI LOCALI
Il cibo a km zero, oltre che rispettoso dell’ambiente è sicuramente anche più buono e saporito. Anche per i souvenir, dove presenti, scegliamo prodotti fatti localmente: sarà un grande aiuto all’economia locale.

Foto Gabila Gerardi – panedolcealcioccolato.blogspot.it

Seguici sui nostri social!
0