Trekking al tramonto sui tetti dell'Elba - I Love Elba!
Top
  >  In coppia   >  Trekking al tramonto sui tetti dell’Elba

Il tramonto e la notte sono quei momenti che rendono la montagna ancora più magica. Il sole sfiora le vette gli ultimi istanti della giornata e la natura si colora di oro fino all’arrivo dell’oscurità.

All’Elba, con un itinerario anche non troppo lungo, è possibile vivere questa speciale esperienza, in un ambiente naturale unico. La vasta rete di sentieri presente sul territorio, permette di scegliere tra varie alture da cui godere degli istanti più straordinari che si possono vivere in “montagna” e di una vista sensazionale.

L’importante è stare bene attenti, scegliere un buon punto panoramico rivolto verso ovest, e divertirsi!

Partendo nel tardo pomeriggio, durante l’escursione, le ultime luci del sole accarezzano dolcemente le montagne e le valli, creando un’atmosfera piacevole che quasi fa dimenticare la fatica della salita. L’arrivo sulla cima permette finalmente di rilassarsi, in attesa di vedere scomparire il sole dietro il mare o le vette delle isole vicine.

Immagina.

Il tramonto elbano tingerà le montagne, il mare e il cielo con i suoi colori caldi mentre un’aria frizzante inizierà ad accarezzarti dolcemente. Ogni minuto i colori continueranno a cambiare: dall’oro, al rosa, all’arancio e al rosso.

L’esperienza è davvero impagabile, da vivere in silenzio ascoltando i rumori della natura, e osservando in disparte gli animali che escono allo scoperto. Difficile da esprimere con le parole ciò che si prova, un’intensa sensazione che non verrà dimenticata.

Con l’arrivo del buio, l’escursione al chiaro di luna è un’altra tra le esperienze più interessanti e stimolanti che si possa fare. Camminando di notte si riduce la capacità di usare le vista e si inizia a percepire l’ambiente con sensi diversi, in particolare l’udito, e apprendere nuove informazioni, nuove sensazioni, nuove emozioni. Sopra la testa intanto, miliardi di stelle nel cielo e i profili delle isole vicine che si stagliano all’orizzonte, creano uno spettacolo avvolgente e bellissimo.

Se desideri ammirare dalla cima di una montagna il grande spettacolo del sole, e vivere l’avventura sensoriale dell’escursione notturna, ecco qualche consiglio per un trekking confortevole e in sicurezza:

  • Escursione con la luna piena: se non hai mai fatto escursioni notturne, questo è un buon modo per iniziare. Potrai vedere molto di più.
  • Non andare da solo: giorno o notte, è sempre meglio andare in montagna con altre persone.
  • Se non hai mai camminato in montagna di notte, inizia su un sentiero che conosci bene e che hai fatto molte volte durante il giorno, in modo che non ti sembri così estraneo di notte. Controlla sempre con attenzione le indicazioni e le svolte.
  • Rallenta: l’oscurità rende il terreno più impegnativo, anche su sentieri familiari. Rallenta e non aspettarti di camminare alla stessa velocità che faresti di giorno. Andare piano ti consente anche di osservare cose che altrimenti potresti perderti.
  • Porta con te diversi strati di indumenti: al tramonto, arrivano temperature più fresche, quindi controlla le previsioni e vestiti di conseguenza. A seconda della stagione porta con te anche guanti e berretto (per sicurezza).
  • Porta un cellulare per le emergenze, la torcia frontale per illuminare il sentiero di notte e qualche delizia da gustare in vetta, utile anche in caso di mancanza di energie (frutta secca, barrette energetiche, cioccolato).

Buon divertimento!