Elba isola romantica - I Love Elba!
Top
  >  In coppia   >  Elba isola romantica

L’Isola d’Elba è un posto poetico e suggestivo, perfetto per una fuga a due all’insegna dell’amore. Gli innamorati possono vivere momenti che rimarranno per sempre nella loro memoria e festeggiare eventi importanti come un anniversario o la celebrazione di un giorno speciale.

È piena di luoghi romantici, veri e propri “templi dell’amore”: fortezze medievali e piccole chiesette che si trovano nei vicoli dei piccoli paesi elbani o sulla cima di una collina, immerse nella natura e nel silenzio.

DA PROVARE
Castello del Volterraio
Indossati gli scarponi da trekking potreste salire fino all’imponente Castello del Volterraio, magari portando con voi una bottiglia di vino elbano per celebrare la scalata davanti a un panorama che emoziona profondamente: la rada di Portoferraio, l’isola di Capraia sullo sfondo con lontano la Corsica e a sinistra il massiccio del Monte Capanne.
Eremo di Santa Caterina
Incredibilmente suggestivo, quello che incanta di questo posto sono il silenzio e la pace.
Il ritorno in auto permette di fermarsi sulla strada che collega Magazzini con Rio Elba e guardare il tramonto su Portoferraio.

Ph: Simone Addis

Le spiagge e le insenature della costa incantano gli occhi, luoghi romantici per eccellenza, dove lasciarsi accarezzare dal tepore del sole e dal mare. La spiaggia dell’Aliva, Pinetina, la spiaggia di Peducelli sono solo alcune della tantissime calette intime e incontaminate, nascoste tra scogliere e macchia mediterranea, dove rifugiarsi con la persona amata. Qui, all’ora del crepuscolo, il cielo regala spettacolari tramonti da non lasciarsi sfuggire: il cielo infuocato rende l’atmosfera indimenticabile e un bagno notturno al chiarore della luna, è il momento ideale per un bacio appassionato.

Per vivere la bellezza del mare dell’Elba unita all’intimità, al relax e al divertimento, anche una vacanza a bordo di una barca permette di avventurarsi lungo la costa e le tante insenature paradisiache spesso raggiungibili solo dal mare, dove è possibile calare l’ancora e farsi cullare dalle onde in attesa che il sole lasci il posto a un meraviglioso cielo stellato.

DA PROVARE
Spiaggia di Peducelli
Un piccolo lido sabbioso poco conosciuto, racchiuso tra il verde della natura e il blu del mare, è il rifugio ideale per innamorati in cerca di intimità.
Il tramonto di Bagnaia
Un tramonto che incanta e che consigliamo, è quello che si ammira dal borgo di Bagnaia, molto amato anche dagli stessi elbani. Un momento da assaporare sorseggiando un aperitivo, mentre il sole infuoca Portoferraio e dipinge di rosa le fortezze del centro storico.
In barca allo Scoglietto
Un giro spettacolare e molto romantico a bordo di una barca a vela e anche di un piccolo gozzo a motore. Entusiasmante e indimenticabile sarà nuotare in mezzo a una miriade di pesci colorati. Vi consigliamo di portare loro del pane per farli avvicinare.
Il cielo stellato delle Ripalte
Destinazione d’eccellenza per l’Astroturismo, la Tenuta delle Ripalte possiede il massimo riconoscimento della Certificazione “I cieli più belli d’Italia”, distinguendosi quindi come uno dei luoghi migliori in cui rimanere ammaliati dalla bellezza delle stelle e della Via Lattea.

ph: Matteo Migliozzi

Con tanti angoli di pura bellezza da vivere in coppia, anche i paesi tra storia e architettura incantano e riempiono gli occhi di meraviglia: Sant’Ilario e la sua rete di viuzze di granito o Marciana Marina, da visitare al tramonto e di notte, per trascorrere una serata davvero speciale.

Concedersi una vacanza romantica all’Isola d’Elba permette anche di farsi tentare da soggiorni di gusto, fra aziende agricole e cantine dove si producono l’Aleatico D.O.C.G., l’Elba Rosso e Bianco, per citarne alcuni, e una miriade di deliziosi ristoranti che sembrano fatti apposta per mormorare dolci parole a lume di candela. Graziosi e accoglienti locali dove festeggiare il più speciale degli anniversari assaggiando i sapori della cucina elbana.

DA PROVARE
Sant’Ilario
Stradine strette e antiche lastricate in granito dell’Elba che sembrano quasi perdersi nel tempo, sono il cuore del piccolo paese di Sant’Ilario, da scoprire passeggiando mano nella mano.
Anello occidentale
Quest’idea è consigliata per chi vuole vivere una vacanza romantica “on the road”, meglio ancora se le ruote sono quelle di una moto. È un itinerario dove panorami mozzafiato si alternano a piccoli e pittoreschi borghi, arroccati sulle alture oppure bagnati dal mare.
Marciana Marina
Chiamata un tempo piccola Marsiglia, Marciana Marina è un gioiello dell’Elba che regala infinite emozioni: lungo la passeggiata “da torre a torre” si offrono alla vista scorci suggestivi e lo stupendo scenario del borgo marinaro del Cotone.
Aperitivo a Forte Falcone
Oltre alle sale museali dedicate a Napoleone e alla storia dell’Elba, qui c’è un locale perfetto per un meraviglioso aperitivo per due. Una location raccolta, suggestiva e che si affaccia su un panorama oltremodo favoloso.

Ma il romanticismo elbano non è fatto solo di cene soffuse e struggenti tramonti sul mare, l’isola offre tante esperienze da fare in coppia. Emozionanti immersioni nel mare cristallino, tour in kayak alla scoperta della costa caratterizzata da calette e grotte nascoste. E ancora, incredibili avventure a bordo di un vero mezzo militare attraverso suggestivi percorsi off-road alla scoperta dei cantieri minerari e alla ricerca dei più famosi minerali elbani. L’Elba permette da un giorno all’altro di trasformare una coppia romantica in una coppia esploratrice e avventurosa. Esistono un’infinità di itinerari e sentieri da percorrere in bici e a piedi, ammirando i colori e gli scenari paesaggistici della natura o l’impagabile vista dell’Elba dalla vetta più alta dell’isola.

Visitare l’Isola d’Elba con la persona amata, significa regalarsi uno dei viaggi più romantici in assoluto. L’Elba è il rifugio d’amore perfetto e chissà… in futuro potrebbe diventare anche la location ideale per un matrimonio romantico, elegante e glamour. Il posto in cui pronunciare “sì, lo voglio” deve essere magico e speciale e all’Isola d’Elba sembra proprio che ogni desiderio sia esaudibile.

DA PROVARE
Minera Adventure
Un‘esperienza nuova e molto divertente, a bordo di una jeep militare ammirando panorami mozzafiato e colori unici all‘intreno del Parco Minerario dell‘Isola d‘Elba.
In MTB sul percorso di Calamita
Un’immersione totale nella natura incontaminata, pedalando lungo i sentieri delle vecchie miniere fino al mare della costa di Calamita e alle romantiche baie del versante orientale.
La vetta del Monte Capanne
Con i suoi 1019 metri sul livello del mare è la montagna più alta dell’arcipelago. È possibile raggiungere la vetta con un trekking oppure grazie alla più agevole cabinovia. Da lassù il panorama abbraccia tutta l’Elba e le isole che la circondano.

CURIOSITÀ

Famoso è il matrimonio da record davanti la spiaggia di Morcone che, nel 2010, ha fatto entrare l’Elba nel Guinnes World Record per il matrimonio subacqueo con il più alto numero al mondo di sub partecipanti: ben 261 invitati!

QUALCHE CONSIGLIO
Location esclusiva e romantica dove organizzare matrimoni e ricevimenti, l’Isola d’Elba è stata spesso scelta per matrimoni in grande stile.