Primavera all'Isola d'Elba: tutti gli appuntamenti con lo sport - I Love Elba!
Top
  >  Eventi   >  Primavera all’Isola d’Elba: tutti gli appuntamenti con lo sport

Primavera all’Elba: il periodo dell’anno nel quale di più la natura si mescola armoniosamente con l’energia dello sport e dell’attività fisica.

Immagina di respirare l’aria fresca mentre ti immergi nelle bellezze naturali dell’Elba: dalle spiagge di sabbia dorata alle scogliere che si tuffano nel mare cristallino, passando per le verdi colline punteggiate di boschi secolari. Qui, la primavera è più che una stagione: è un invito a esplorare, a vivere avventure e a superare limiti.

Non a caso questo è il periodo dell’anno in cui l’Elba diventa anche il palcoscenico di tanti eventi sportivi che animano l’isola. Rally che sfrecciano lungo strade panoramiche, podisti che solcano sentieri tortuosi, trail runner che sfidano i pendii più impervi, triatleti che si cimentano in prove di resistenza e tantissimi escursionisti che esplorano sentieri spettacolari: l’Elba offre un’esperienza sportiva per tutti i gusti e per tutte le passioni.

Primavera nel Parco

30 marzo › 1 giugno

Attività del Parco Nazionale Arcipelago Toscano organizzate durante i mesi primaverili: trekking urbani, escursioni serali, eventi speciali sotto le stelle con astrofili e studiosi, escursioni culturali e archeologiche, visite guidate per esplorare la ricchezza geomineralogica dell’Elba.

Prova percorso Campionati Italiani di Triathlon Cross Country

30 › 31 marzo

Prova del percorso della frazione MTB della 1° tappa dell’Iron Tour Triathlon Cross, valevole per i Campionati Italiani di Triathlon Cross Country in programma il 28 aprile a Capoliveri.

Campionato Nazionale di Arco storico

1 aprile

Campionato Nazionale di Arco storico per singolo arciere e e prova di Campionato Nazionale LAM

Family CAI - Escursioni pensate per i più piccoli

7 aprile: A passeggio tra le dune

Trekking a misura di bambino ideato per stimolare il benessere psicofisico attraverso il divertimento e l’esplorazione

A passeggio tra le dune: trekking in riva al mare percorrendo la battigia della spiaggia di Lacona, alla ricerca di conchiglie, gasteropodi e stelle marine sulla riva, e sulle dune a cercare le piante che crescono nella sabbia, il finocchio, il velucchio, il giglio di mare.

Accompagna la naturalista Franca Zanichelli.

Elba Trail

13 aprile

Gara di trail runningnel verde e nel blu dell’Isola d’Elba”, su percorsi che offrono sfide tecniche e fisiche, oltre a godere della bellezza dei paesaggi dell’isola.

La competizione quest’anno prevede due percorsi: uno di 60 km con 3500 metri dislivello D+ e uno di 25 km con 1200 metri dislivello D+, e per chi vorrà immergersi nella natura senza faticare troppo, avrà a disposizione la camminata non competitiva di 10 km.

Corri con Anna

21 aprile

Una corsa o una camminata, che portano con sé l’obiettivo della solidarietà e del piacere di stare insieme.

Il percorso selezionato offrirà scorci naturali mozzafiato, una vista panoramica a 360 gradi sul mare, i profumi primaverili della macchia mediterranea tra i colori caratteristici delle miniere ferrose di Capoliveri.

Rallye Elba IRC

26 › 27 aprile

Sette le prove speciali previste in due giorni di gara, per 102,620 chilometri competitivi a fronte del totale di 268,650 chilometri.

I percorsi saranno quelli classici che offre l’isola, “piesse” conosciute a livello internazionale, impegnative ed avvincenti insieme, che sono da anni il teatro di duelli sia per la gara “moderna” che per lo “storico” di settembre.

Iron Tour Triathlon Cross

28 aprile › 1 maggio

Triathlon off road in 4 tappe, una per ogni giorno di gara. La manifestazione combina le tre discipline del triathlon: nuoto, ciclismo e corsa, in un contesto di cross, ovvero su terreni e percorsi più naturali e tecnici rispetto a quelli tradizionalmente asfaltati o pianeggianti del triathlon standard.

La partenza sarà domenica 28 aprile dalla spiaggia di Pareti, per poi proseguire lungo i tracciati del Bike Park di Capoliveri, nella splendida cornice del Monte Calamita. Per la seconda tappa, la gara si sposterà a Marciana Marina, per poi tornare, martedì 30 aprile, nella zona del Lido di Capoliveri e concludersi con l’ultima tappa, mercoledì 1° maggio, a Lacona.

Family CAI - Escursioni pensate per i più piccoli

28 aprile: Al Santuario delle Farfalle

Al Santuario delle Farfalle: trekking dall’area pic-nic di Monte Perone fino a raggiungere i crinali montani che sovrastano il paesaggio settentrionale dell’Arcipelago Toscano, nel luogo dove vivono le farfalle.

Guida Roberto Barsaglini.

Maratona dell’Elba

5 maggio

Emozionante per maratonete e maratoneti, affascinante per gli amici e i familiari che li accompagneranno, l’evento propone un’immersione attraverso aree dell’isola molto suggestive.

Oltre alle competizioni classiche: maratona (42,195 km con dislivello di 600 m circa), mezza maratona (21,097 km con dislivello di 200 m circa), 10 km, sono in programma anche corsa non competitive: 10 km, family run, nordic walking, kids run.

18° Trofeo Pesciolino

4 › 5 maggio

Trofeo Nazionale di Mini Rugby riservato alle categorie under 6-8-10-12-14.

Libeccio trail

12 maggio

Una gara di trail running impegnativa e sicuramente suggestiva dagli scenari mozzafiato.

Il tracciato sempre in bilico tra il mare e le alture dell’Elba occidentale, si snoda da Sant’Andrea verso i sentieri antichi del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, tra scogliere di granito, macchia mediterranea e castagni secolari.

2° Trofeo Isola d'Elba - Elba Rugby

18 › 19 maggio

Trofeo di Rugby riservato alla categoria Under 16 che si svolge all’Isola d’Elba.

Iron Tour Triathlon Road

18 › 22 maggio

Competizione di Triathlon su strada (nuoto, ciclismo e corsa) suddivisa in 5 tappe per 5 giorni di gara in 5 differenti località dell’Isola d’Elba.

L’evento è inserito nel prestigioso Calendario Nazionale della Federazione Italiana Triathlon con assegnazione di punteggio Rank ad ogni tappa.