Escursioni nelle altre isole dell'Arcipelago Toscano - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  Escursioni nelle altre isole dell’Arcipelago Toscano

L’Isola d’Elba è bellissima e all’interno dell’Arcipelago Toscano, è circondata da altre “perle” altrettanto belle, da scoprire e visitare!

Una vacanza all’Isola d’Elba permette facilmente di avventurarsi in escursioni di una giornata verso alcune delle altre isole dell’Arcipelago Toscano: Pianosa, Capraia, Giglio, Montecristo.

Queste nonostante le loro ridotte dimensioni e la vicinanza sono molto differenti tra loro e ognuna ha le sue peculiarità e caratteristiche.

Pianosa colonia carceraria di massima sicurezza fino al 1997 è tra le isole dell’Arcipelago Toscano quella più vicina all’Isola d’Elba.
Già dal suo nome si può comprendere la particolarità che la contraddistingue, cioè il fatto di essere quasi totalmente pianeggiante. Pensate che la sua massima elevazione raggiunge solo 29 m slm!

Per gli appassionati di subacquea: dal 2013 è possibile l’immersione e la visita dei suoi fondali. Insieme a diving center accreditati o alle guide ambientali del Parco è possibile vedere uno dei posti più proibiti e incontaminati del Mediterraneo!

Se siete interessati a visitare Pianosa vi basti sapere che essendo impedito l’accesso a imbarcazioni non autorizzate è preferibile unirsi a visite guidate.

Unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano, Capraia lontana 54 km dalla costa continentale e circa 33 km dalle coste dell’Elba, è forse la più selvaggia tra tutte le isole. I fondali di Capraia sono molto amati da chi pratica snorkeling e diving: nel mare capraiese infatti si può osservare una grande presenza di pesci e anche moltissimi cetacei.

Forse una delle più conosciute isole dell’Arcipelago, ma tristemente famosa a causa del naufragio della Concordia è il Giglio, un’isola meravigliosa grazie al mare cristallino, ai paesini come Giglio Porto, antico borgo di pescatori dalle casette color pastello o Giglio Campese caratterizzato dal faraglione, meta di turisti e amanti delle immersioni.

Sono infatti il mare limpidissimo e i fondali il motivo di vanto di quest’isola dove sono presenti tantissime specie di pesci e crostacei e dove in primavera è facile incontrare capodogli, balenottere e delfini!

L’Isola di Montecristo è l’isola più inaccessibile in quanto oltre a far parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano è anche Riserva Naturale Statale Integrale. La sua condizione di “isolamento” ha però favorito il prosperare di specie endemiche di flora e fauna, alcune molto rare.

Essendo così tutelata, visitarla non è così semplice, perché il Consiglio d’Europa ha imposto di non superare il limite annuale di 1000 visitatori l’anno.

Da qualche anno è però possibile partecipare a una visita guidata per un massimo di 100 persone grazie a un bando promosso dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Scopri i dettagli per visitare le isole di Pianosa, Capraia, Giglio e Montecristo!

Un ultimo suggerimento: dall’Isola d’Elba è possibile noleggiare imbarcazioni o fare una breve crociera in barca a vela con o senza skipper e nel rispetto del regolamento sulle aree protette, navigare tra le isole dell’Arcipelago Toscano.