Con maschera e boccaglio al relitto dell’Elviscot - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  Con maschera e boccaglio al relitto dell’Elviscot

Lo snorkeling è una delle esperienze più suggestive ed emozionanti da fare all’Isola d’Elba, perché consente di esplorare le meraviglie del mondo sottomarino ed è uno sport praticabile da tutti senza particolari difficoltà.

Ogni volta che ne ho l’occasione prendo maschera, pinne e boccaglio e vado a dare una sbirciatina a ciò che si nasconde sotto la superficie dell’acqua. L’Elba con la sua varietà di fondali ricchi di coloratissime forme di vita, regala ogni volta sensazioni indimenticabili!

La scorsa settimana finalmente sono riuscita a tornare in uno dei miei posti preferiti che, non a caso, è anche uno dei siti di immersione più famosi dell’Elba per la presenza del relitto dell’Elviscot: un cargo italiano finito contro lo scoglio dell’Ogliera e poi naufragato, oggi sommerso e adagiato sui bassi fondali di Pomonte.

Un tuffo nell’acqua trasparente e in poche bracciate si arriva nei pressi del relitto che dista dalla riva della spiaggia appena 150 metri e giace sul fondo sabbioso a una profondità massima di soli 8-12 metri (profondità minima appena 2-3 metri).

La poca profondità rende l’immersione al relitto un’esperienza adatta anche ai meno esperti e addirittura ai bambini (stando sempre molto attenti), che già da sotto il pelo dell’acqua possono godere del bellissimo spettacolo di luci e colori, creato dai raggi del sole che penetrano in mare.

I resti rugginosi di poppa, plancia e fiancata prodiera inclinati su un lato fanno una certa impressione e sono completamente ricoperti di alghe, spugne colorate e microrganismi marini.

Pinneggiando sopra al relitto si è sempre circondati da una miriade di pesci di ogni genere e colore, che qui hanno trovato un rifugio sicuro. Piccoli branchi di occhiate, castagnole, saraghi fasciati, gronghi, tracine, rombi, sogliole e corvine che volteggiano attorno al relitto o si nascondono nella tranquillità del fondale.

Scendendo in apnea si possono visitare i resti del cargo da vicino e i più esperti, possono nuotare tra gli enormi squarci del relitto abbattuto e le strutture contorte e incrostate.

Il blu, il silenzio, il volteggiare leggeri quasi come in un volo, danno la sensazione di essere entrati in un’altra dimensione… paradisiaca! E il relitto con i suoi giochi di luce, dona la possibilità ai fotografi di scattare delle belle foto, regalando ricordi unici, capaci di rendere indimenticabile qualsiasi vacanza.

0