I 10 tramonti più belli dell'Elba - I Love Elba!
Top
  >  In coppia   >  I 10 tramonti più belli dell’Elba

Tutte le sere, al calar del sole, l’Isola d’Elba ripete la sua magia. I colori speciali dei suoi tramonti tingono il cielo di morbide sfumature arancioni, rosa e viola.

Guardare il tramonto è decisamente una delle “cose da fare” in vacanza all’Elba, un’esperienza suggestiva e molto, molto romantica, che per i frequentatori dell’Elba e per chi ci vive è una specie di rito quotidiano.

Ognuno ha il suo posto preferito dove godersi lo spettacolo e a molti piace anche cambiare, perché ogni località ha un sapore diverso e la luce e la posizione del sole variano secondo i giorni e le stagioni.

Lasciatevi affascinare dai posti migliori da cui guardare questa meraviglia…

Viticcio

Qui si viene per vedere il tramonto! Un panorama che si perde a destra su Capo d’Enfola e a sinistra verso Marciana Marina: da qualsiasi punto guarderete il cielo, vi assicuro che vi emozionerete, guardando uno dei più bei tramonti dell’Isola d’Elba.

Biodola

In quanto a spiagge all’Isola d’Elba non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma questo luogo conserva un fascino speciale. Quando il sole tramonta, lo vedete scendere davanti a voi e sciogliersi nel mare. Dopo o durante il tramonto il bagno è assicurato!

Procchio

È la spiaggia dove aspettare il tramonto, assaporando la libertà di godervi il silenzio e il mare, rimanendo pigramente sulla sabbia dorata. Pizza e qualche birra, con il suono di una chitarra la magia raggiunge il suo apice.

Marciana Marina

Dal Cotone, dal lungomare o dalla strada che conduce in paese: la Torre al tramonto è davvero uno spettacolo unico. Tutto il paese si tinge di rosso, viola e rosa. Dalla spiaggia della Fenicia la vista è veramente rilassante per gli occhi e per la mente. Emozioni infinite.

Sant’Andrea

Un ottimo posto per una passeggiata al tramonto lungo il sentiero sugli scogli, mano nella mano, mentre il sole si perde dietro la Corsica. La scogliera delle Cote Piane è anche osservatorio speciale per vedere le stelle!

Patresi

Patresi dagli elbani è chiamato paese del sole o sposa del sole, perché dal monte della Guardia nel mese di luglio, si riesce a vedere l’alba e il tramonto. All’imbrunire il sole scompare nell’abbraccio del mare tingendolo di rosso, bellissimo!

Costa del Sole

Le località più apprezzate per vedere il tramonto sono quelle della Costa del Sole, la strada panoramica più bella dell’Elba. Situate sulla costa ovest Punta Nera, Chiessi e Pomonte sono gli ultimi posti a vedere scomparire il sole nel mare dorato. Lo vedrete cadere proprio davanti a voi, tra le stupende isole di Corsica e Capraia. Indescrivibile.

Volterraio

Una delle più belle terrazze dell’Elba: un posto esclusivo, magico e panoramico. Arrivare in cima richiede quasi mezz’ora di cammino e una “buona” condizione fisica, ma una volta arrivati vi dimenticherete la fatica e inizierete a sognare assistendo alla discesa del sole nel mare, dietro Portoferraio.
L’alternativa più semplice è quella di fermarsi un momento sulla strada provinciale che collega Magazzini con Rio Elba, subito prima di scendere verso il versante riese. C’è un piazzale proprio sul punto più alto.

Bagnaia

Un tramonto che incanta, molto amato anche dagli elbani: sullo sfondo lo skyline di Portoferraio e lo Scoglietto. Un momento indimenticabile da assaporare magari sorseggiando un aperitivo o cenando nei tanti bar e ristoranti del piccolo centro abitato.

Capobianco

Giugno e luglio regalano tramonti indimenticabili; e quando il sole si perde nell’orizzonte dona all’ambiente colori da cartolina e anche le ghiaie bianche della spiaggia sembrano colorarsi di rosa.