Trastulli Toscani - I Love Elba!
Top
  >  Enogastronomia   >  Trastulli Toscani

I dolci sono simbolo di condivisione e accoglienza, di festa e ricorrenza. Raccontano di tradizioni, storie familiari e generazionali, di identità e peculiarità. Ogni piccolo borgo ha il suo dolce, ogni ricorrenza ha le sue “chicche”, tenerne traccia è il modo di riappropriarsi di una memoria che rischia di scomparire.

Con questo scopo è nato: Trastulli Toscani” di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere che negli ultimi tre anni ha puntato ad unire storia, arte, paesaggio ed enogastronomia per poter offrire una visione a 360 gradi della cultura toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Vetrina Toscana ha realizzato 11 video sui dolci tipici toscani: i cantuccini, emblema di tutta la regione, la Schiacciata alla Fiorentina, le Pesche di Prato, i Brigidini di Lamporecchio, la Torta coi becchi, tipica del Pisano, il Badino (o il castagnaccio, come viene realizzato ad Arezzo) il Panforte di Siena, il Buccellato di Lucca, la Torta di Riso di Massa Carrara, lo Sfratto di Pitigliano.

Per quanto riguarda l’Isola d’Elba è stata scelta la Schiaccia Briaca, presentata in un video girato nel paese e nelle miniere di Capoliveri.

I video di Trastulli Toscani sono accompagnati anche da un omonimo contest che ha lo scopo di raccontare la Toscana con una raccolta delle antiche ricette.

Cittadini, blogger, giornalisti italiani e stranieri, appassionati di dolci, tutti sono chiamati a raccontare la loro Toscana, o un ricordo legato a questa regione, attraverso la storia di un dolce.

Regolamento

I partecipanti al contest dovranno inviare una ricetta corredata di almeno 2 foto all’indirizzo vetrinatoscana@intoscana.it. I contenuti e le foto dovranno essere originali. La mail dovrà contenere eventuali riferimenti social (facebook, twitter, instagram…) dell’autore.

Chi vorrà pubblicare sul sito la ricetta e la storia potrà farlo, previo invio della segnalazione dell’uscita e con le seguenti indicazioni: segnalazione nell’articolo della partecipazione al contest Trastulli Toscani. Per i social, gli hashtag di riferimento sono #vetrinatoscana e #trastullitoscani.

Il contest inizierà il 17 aprile e terminerà il 17 luglio 2019

Specifiche del testo

Il testo inviato deve raccontare un territorio, un’esperienza e/o storia legata alla ricetta inviata. La storia deve legarsi al territorio e può avere attinenza alla vita del narrante o raccontare storie di cultura popolare.

  • Descrizione di una ricetta: ingredienti e preparazione. Sono ammesse ricette della tradizione regionale e ricette che usano prodotti toscani sia DOP che tipici
  • Dimensioni del testo della ricetta: 2500 caratteri circa
  • Dimensioni del testo del racconto: 5000 caratteri circa
  • Testo e foto (liberi da diritti) dovranno essere inviati per email
  • Sono ammessi anche video, se corredati da un racconto.
Selezione

Tutti i testi e le ricette valutate positivamente saranno pubblicate su www.vetrina.toscana.it

In seguito, i 50 racconti più meritevoli andranno a formare un e-book gratuito che verrà presentato in Regione e verranno premiati in un apposito evento organizzato dalla Regione Toscana.

Il contest non prevede alcun compenso monetario o in beni.

Foto e video Vetrina Toscana