REFILL NOW - Partecipa alla rivoluzione dell’acqua! - I Love Elba!
Top
  >  Natura   >  REFILL NOW – Partecipa alla rivoluzione dell’acqua!

L’Italia è al terzo posto nel mondo, dopo Messico e Thailandia, per il consumo di acque minerali in bottiglie di plastica.

Questo significa che ogni anno nel nostro paese si consumano 8 miliardi di bottiglie da 1,5 litri di acqua minerale, che producono 280 mila tonnellate di rifiuti in plastica.

Un trend che non accenna a diminuire e che rispecchia la situazione mondiale dove negli ultimi dieci anni, le vendite delle acque minerale imbottigliate in plastica sono più che raddoppiate, passando dai circa 5 miliardi di bottiglie del 2009 ai circa 10 miliardi del 2019!

Numeri disastrosi soprattutto se si pensa che la guerra alla plastica è andata intensificandosi negli ultimi anni.

Infoelba consiglia: Isola d’Elba Plastic Free »

Come fare allora per aumentare la consapevolezza riguardo al problema dell’eccessivo consumo di bottiglie di plastica monouso?

Per rispondere a questa domanda è scaturita l’idea di Refill Now, un progetto di sostenibilità ambientale che ha visto il suo primo sviluppo proprio all’Isola d’Elba.

Obiettivo del progetto è rivoluzionare il modo in cui l’acqua viene consumata e distribuita a livello di destinazione, riducendo il consumo delle bottiglie e dei materiali di plastica “usa e getta”.

Come? Incentivando lo sviluppo e la riqualificazione di più distributori d’acqua pubblici e privati, facilmente localizzabili e fruibili.

Refill Now ha così creato una piattaforma digitale per dare accesso a tutte le fonti d’acqua pubbliche e private situati in ogni singola destinazione, facilitandone la localizzazione tramite il semplice ed immediato collegamento alla Refill Now Map.

Sulla Refill Now Map sono indicati i punti d’acqua pubblici (fontanelle, sorgenti naturali, fonti e distributori di acqua di qualità) e privati (hotel, bar, ristoranti affiliati al progetto) disponibili, dove poter ricaricare la propria bottiglia riutilizzabile con acqua potabile.

Una piccola azione che ha la capacità di ridurre intensamente il consumo e la distribuzione di bottiglie di plastica con un impatto diretto e positivo sull’ambiente.

È possibile accedere alla Refill Now Map su infoelba e localizzare le fonti di ricarica dell’acqua più vicino a te.

La Refill Now Map è stata connessa anche a degli oggetti come le borracce Refill Now e le locandine informative tramite il QR Code e NFC Tag.

Anche noi di infoelba abbiamo voluto entrare a far parte della community di Refill Now promuovendo uno stile di vita plastic free ed un turismo responsabile allo scopo di preservare il mare e l’ambiente dell’Isola d’Elba.

Infoelba consiglia: Consigli per vacanze sostenibili! »

Abbiamo creato le nostre borracce personalizzate e incluse di QR code collegato alla Refill Now Map, che puoi utilizzare in vacanza all’Isola d’Elba.

Acquista la borraccia dell’Isola d’Elba, trova i punti dove ricaricarla e partecipa anche tu alla rivoluzione dell’acqua!

Refill Now: Scan – Refill – Go

Per maggiori informazioni sul progetto Refill Now:
info@refill-now.com
refill-now.com