A sorpresa nascono le tartarughe marine all'Elba - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  A sorpresa nascono le tartarughe marine all’Elba

Sbucata da un nido di cui nessuno conosceva l’esistenza, venerdì 1 ottobre sulla spiaggia di Morcone è stata vista una piccola tartaruga appena nata e in difficoltà perché rimasta impigliata e che è stata fortunatamente aiutata a raggiungere il mare.


La tartarughina è la testimonianza di una nuova nascita di tartarughe marine su una spiaggia elbana, visto che nell’area erano perfettamente visibili le piccole impronte lasciate dalle pinne di decine di tartarughine marine che probabilmente nella notte avevano raggiunto il mare.

Queste piccole tartarughe potrebbero essere figlie di una grossa tartaruga marina che il 2 agosto, intorno alle 22,30, aveva tentato di nidificare proprio sulla questa spiaggia, ma potrebbe essere anche frutto di una nidificazione poco precedente o successiva.

Le piccole tartarughe, prima di raggiungere il mare, hanno compiuto una deviazione, forse attratte da una luce sulla spiaggia. Ma alla fine ce l’hanno fatta e per loro è cominciata la misteriosa prima fase della loro vita che, fra qualche decina di anni, potrebbe portarne qualcuna a ritornare a Morcone per depositare le uova, come ha fatto la loro tenace e coraggiosa mamma.


«E’ una fantastica notizia – dice Isa Tonso, che organizza le e i Tartawatcher di Legambiente Arcipelago Toscano – ancora più bella perché inaspettata. E’ evidente che, nonostante la crescita del disturbo antropico, le tartarughe marine non hanno smesso di frequentare il mare e le spiagge dell’Elba. Questi animali antichi e pazienti non smettono mai di sorprenderci».


Ora, dopo la messa in sicurezza del sito, Legambiente sta organizzando turni di sorveglianza per permettere ad eventuali altre tartarughine di raggiungere il mare in sicurezza e tranquillità.


Chi volesse dare una mano può chiamare Legambiente Arcipelago Toscano: 3407113722