I borghi dell’Isola d’Elba da non perdere - I Love Elba!
Top
  >  Tempo libero   >  I borghi dell’Isola d’Elba da non perdere

Chi sceglie l’Isola d’Elba lo fa tendenzialmente per il suo mare da sogno.

Non tutti sanno che questa perla dell’Arcipelago toscano offre molto di più, a cominciare dai suoi borghi storici che ne rappresentano l’anima più autentica e che per questo meritano senza dubbio di essere visitati.

Sfoglia la gallery ⬇️

Chiara Dovere

Poggio e il panorama su Marciana
Appassionati di punti panoramici? Allora non potete perdervi una passeggiata a Poggio, un borgo di origini medievali che grazie alla sua posizione dominante offre un panorama imperdibile su Marciana con la vista che spazia fino a Capo d’Enfola.
Le vie del borgo raccontano le tradizioni più autentiche della vita elbana e si animano anche in autunno in occasione della Festa della Castagna, l’appuntamento che celebra uno dei prodotti tipici dell’isola, la castagna per l’appunto.

Scopri di più su Poggio ›

Borgo al Cotone, colori e sapori nel villaggio dei pescatori
A Marciana Marina c’è una meta che non lascia mai indifferenti. Si tratta del Borgo del Cotone, un antico villaggio di pescatori che deve il suo nome ad origini tuttora incerte ma sicuramente legate all’epoca etrusca. Il borgo accoglie i visitatori con una splendida terrazza sul mare, un vero e proprio tripudio di fiori e lanternini appesi agli alberi che regalano un’atmosfera davvero suggestiva. Proseguendo tra le vie si scoprono dettagli e decorazioni praticamente ovunque, fino a raggiungere un piccolo porticciolo dove le barche tenute in secca riposano accanto alle casette colorate che si specchiano in mare tra incrostazioni d’intonaco e segni del tempo.

Scopri di più su Marciana Marina ›

Sant’Ilario e San Piero, alla scoperta della vita elbana più autentica
Se avete voglia di visitare un borgo vissuto tutto l’anno per scoprire da vicino come si svolge la vita elbana al di fuori dei periodi turistici allora Sant’Ilario è la meta perfetta! Si tratta di un piccolo paese arroccato e racchiuso intorno alla Chiesa di Sant’Ilario dove, tra un vicolo e l’altro, fa improvvisamente capolino il panorama su Marina di Campo e la vicina Isola di Montecristo.

A pochi minuti di auto si può visitare anche San Piero, un piccolo borgo considerato unanimemente un vero e proprio museo mineralogico a cielo aperto di cui ne è testimonianza il MUM, il Museo Mineralogico e Gemmologico di San Piero per l’appunto, che racchiude al suo interno alcuni dei principali minerali rinvenuti sull’isola.

Scopri di più su Sant'Ilario e San Piero

Il Borgo di Capoliveri
Tra i borghi più belli dell’isola spicca sicuramente Capoliveri, una delle mete preferite da elbani e non, per una serata all’insegna dei sapori tipici dell’isola e dello shopping tra le boutique del centro. Capoliveri è un continuo saliscendi che conduce in Piazza Matteotti, punto di ritrovo per eccellenza, particolarmente amato per il suo belvedere sulle isole dell’Arcipelago Toscano. Da qui il tramonto è imperdibile e vale la pena ritagliarsi almeno una serata per apprezzare al meglio il centro storico di origini medievali.

Scopri di più su Capoliveri ›

Porto Azzurro, la movida elbana
Porto Azzurro è sicuramente il borgo della movida elbana per la presenza di numerosi locali, ristoranti e punti di ritrovo capaci di soddisfare le esigenze di tutte le età. La sua Piazza Matteotti, una delle più grandi dell’isola, è in alta stagione un vero e proprio pullulare di turisti e residenti, ma per chi ama ritagliarsi un momento di tranquillità all’insegna dei panorami elbani il Forte San Giacomo non delude di certo le aspettative.

Scopri di più su Porto Azzurro ›

A caccia di minerali a Rio Marina
Se in vacanza vi piacciono le experience insolite non potete perdervi la ricerca dei minerali a Rio Marina, il borgo minerario per eccellenza che oggi ospita non a caso il Parco Minerario dell’Elba grazie al quale potrete calarvi nei panni degli antichi minatori, alla scoperta dell’anima più autentica dell’isola. Rio Marina merita senza dubbio una passeggiata anche per la bellezza da cartolina del suo lungomare!

Scopri di più su Rio Marina ›

Rio nell’Elba
Poco distante da Rio Marina sorge il tranquillo centro abitato di Rio nell’Elba, uno dei borghi più antichi dell’isola che ancora oggi racconta chiaramente la tradizione mineraria che trasuda in ogni aspetto del territorio. Non a caso, il paese è passato alla storia come il centro minerario principale dell’Isola d’Elba e se avete voglia di approfondire la conoscenza e le sue origini potete fare un salto al Museo Civico Archeologico che ospita più di 700 reperti di notevole interesse.

Scopri di più su Rio nell'Elba ›

Lasciati ispirare dai consigli di viaggio di Chiara!

www.lemozionediunviaggio.it

0