Pasqua e Pasquetta all'Isola d'Elba - idee per tutti i gusti! - I Love Elba!
Top
  >  Bambini   >  Pasqua e Pasquetta all’Isola d’Elba – idee per tutti i gusti!

Quest’anno Pasqua arriva in tempo per assistere al risveglio della primavera: una bellissima occasione per visitare l’Isola d’Elba nel suo massimo splendore.
Vediamo insieme qualche idea per una gita fuori porta tra le bellezze paesaggistiche del territorio, sport e i piccoli borghi dell’isola.

1/7. Tra natura e avventura
Per chi ama un po' di adrenalina, le emozioni si corrono sui sentieri da percorrere in MTB. Diversi gradi di difficoltà tra strade sterrate e sentieri boscosi permettono di andare praticamente ovunque e con più di 220 km² di superficie, di percorsi godibili e interessanti ce ne sono un'infinità!!
2/7. Tradizione e enogastronomia
Da secoli all'Isola d'Elba il lunedì di Pasquetta si trascorre all'Eremo di Santa Caterina dove viene celebrata la Festa della Sportella, un dolce tipico di Rio nell'Elba. Una buona occasione per visitare un luogo con un fascino particolare carico di energia e magia! Annesso all'Eremo di Santa Caterina c'è anche l'Orto dei Semplici, nato negli anni '90 per promuovere e diffondere la conoscenza delle piante spontanee e coltivate dell'Arcipelago Toscano.
Entrambi meritano una visita!!
3/7. Gambe in spalla!
Partendo dalla Fortezza Pisana di Marciana e attraversando un sentiero ben curato e scandito dalle stazioni della Via Crucis si arriva al Santuario della Madonna del Monte; altro luogo simbolo in cui gli elbani amano trascorrere i pomeriggi di primavera e dove è presente anche un'area attrezzata per i picnic.
Ideale anche per famiglie con bambini!
4/7. Gambe in spalla 2!
I più allenati dal Santuario della Madonna del Monte possono proseguire l'escursione e giungere nei pressi di una sorgente detta il Bollero o addirittura proseguire ancora fino ad arrivare al semaforo di Campo alle Serre. Dal colle è possibile godere di un panorama incredibile a 360° sul mare e la costa ovest dell'Isola. Durante la vostra escursione non dimenticatevi di guardarvi intorno alla ricerca dei Mostri di Pietra!
5/7. Porto Azzurro, Sant'Ilario e Marciana Marina
Da vedere durante la vostra vacanza sono senz'altro Marciana Marina, con il suo bel lungomare ricco di negozietti e la meravigliosa zona del Cotone, Porto Azzurro caratteristico borgo di pescatori oppure il paese di Sant'Ilario arroccato alle spalle del Monte Perone.
6/7. Primo mare di stagione
Le belle giornate di sole invogliano sicuramente a passare una giornata di relax al mare e perché no, azzardare anche il primo bagno! Il consiglio è di andare nel versante sud-occidentale dell'Elba (la Costa del Sole appunto!) dove le temperature sono sempre un po' più calde rispetto al resto dell'isola vista l'esposizione!
7/7. Elba in tre giorni?
Lo sappiamo, tre giorni non sono sufficienti per dedicarsi a tutte queste attività, ma è sempre possibile fare una selezione oppure decidere di rimanere un po' di più, che non sarebbe veramente male! E se avete bisogno di altre idee per passare tre giorni di vacanza all'Isola d'Elba potete seguire questo link!
0