Elba: 10 esperienze da provare assolutamente - I Love Elba!
Top
  >  In coppia   >  Elba: 10 esperienze da provare assolutamente

Le vacanze sono uniche e indimenticabili solo quando sono memorabili ed emozionanti le esperienze vissute, ecco perché l’Isola d’Elba è il luogo migliore in cui vivere momenti che rimarranno per sempre impressi nel cuore!

1/10. Whale watching
L’osservazione della superficie del mare alla ricerca di increspature anomale, spruzzi e pinne, l’attesa e l’emozione impareggiabile dell’avvistamento… Navigare alla ricerca di delfini e balene nel Santuario Internazionale dei Cetacei “Pelagos” è davvero appassionante. Per farlo è possibile partecipare a un’escursione in barca, che, anche nei casi meno fortunati, lascerà il ricordo di una bellissima gita in mare.
2/10. Spiagge incontaminate
Alla scoperta di calette intime e incontaminate: paradisi terrestri nascosti tra scogliere e macchia mediterranea, dove rifugiarsi alla ricerca della vera essenza dell’isola. Angoli di natura verde e blu da vedere assolutamente. Per non perdere neanche una delle tantissime spiagge che caratterizzano l’isola, scarica l’app Elba Spiagge o acquista la guida “Le spiagge dell’Isola d’Elba”.
3/10. Emozioni sotto il cielo stellato
Destinazione d’eccellenza per l’Astroturismo, l’Isola d’Elba, e in particolare la Tenuta delle Ripalte possiede il massimo riconoscimento della Certificazione “I cieli più belli d’Italia” (livello GOLD), distinguendosi quindi come uno dei luoghi migliori d’Italia in cui rimanere ammaliati dalla bellezza delle stelle e della Via Lattea.
Ph: Astronomitaly
4/10. Battiti di ala colorati
Nel cuore dell’isola si trova il Santuario delle Farfalle, un luogo magico in cui i battiti di ala colorati sono i padroni incontrastati. Camminando tra la macchia mediterranea e i ruscelli montani dell’Elba, è possibile osservare oltre 50 specie di farfalle, alcune specie endemiche delle isole toscane e, se si è fortunati, la rara farfalla di San Piero, che vive solo in nuova area del Santuario delle Farfalle di circa 5 km² tra San Piero e il Mulino di Moncione.

5/10. Elba gourmet
La scelta migliore per dare un gusto appetitoso alle vacanze è andare alla ricerca dei sapori autentici dell’enogastronomia locale dell'Isola d'Elba. Sono tanti i ristoranti e le osterie che propongono una cucina dedicata al recupero delle antiche ricette elbane, aziende che producono prodotti tipici della tradizione e cantine che organizzano visite e degustazioni guidate. Esperienze di gusto che permettono di conoscere il variegato patrimonio culinario dell’Isola d’Elba!
Ph: SBS Food

6/10. Le prime luci
Una passeggiata a piedi nudi sulla sabbia, ascoltando la musica creata dalle onde, osservando il sole nascere dal mare… Un momento romantico da condividere con la persona amata o il perfetto epilogo di una serata festosa con gli amici. L’alba all’Isola d’Elba è pure magia.
7/10. Sport e adrenalina
Se vacanza è sinonimo di sport, preferibilmente outdoor, l’Isola d’Elba è la migliore destinazione possibile. Le opportunità sono praticamente infinite: dal diving alla vela, dal kayak a tutti gli sport di mare, dalla mountain bike al trekking e il free climbing. Avventure da vivere 365 giorni l’anno al mutare dei luoghi e delle stagioni.
8/10. Volontari “cacciatori”
È possibile diventare protagonisti di un progetto di conservazione di affascinanti e misteriosi animali preistorici che nuotano nei nostri mari da più di 100 milioni di anni! Si tratta semplicemente di fare una salutare passeggiata sulla spiaggia la mattina presto alla ricerca delle caratteristiche tracce che le tartarughe marine lasciano quando risalgono l’arenile per deporre le uova. Per partecipare al progetto Elistar (da giugno ad agosto) è necessario contattare Legambiente o il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
9/10. Borghi segreti
Una piacevole e facile escursione permette di scoprire questo piccolo nucleo di case circondate da boschi e vecchi terrazzamenti. Saranno i vecchi muretti a secco, i rustici di campagna, il vecchio stabile dell’Hotel Andreina chiuso da diversi anni, sarà che La Cala, questo il nome della località, è raggiungibile solo a piedi o via mare...fatto sta che è un luogo affascinate, in cui il tempo sembra essersi fermato!
10/10. Preziosi scrigni naturali
Una vacanza all’Isola d’Elba permette facilmente di avventurarsi in escursioni di una giornata verso alcune delle altre isole toscane: Pianosa, Capraia, Giglio, Montecristo e Gorgona. Piccoli e straordinari scrigni naturali diversi l’uno dall’altro, che non si devono lasciare inesplorati e che affascinano ogni turista.
Se non sai resistere alla tentazione di cercare continuamente nuove sensazioni da raccontare, anche queste Esperienze da non perdere quando si visita l’Isola d’Elba, fanno al caso tuo!
0