Le farfalle dell’Isola d’Elba: Gonepteryx cleopatra - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  Le farfalle dell’Isola d’Elba: Gonepteryx cleopatra

Tra le oltre 50 specie di farfalle presenti all’Isola d’Elba è possibile veder volare lo splendido esemplare di Gonepteryx cleopatra dal livello del mare fino a quote molto più alte!

La specie, che fa parte della famiglia dei Pieridi è di medie dimensioni e presenta un dimorfismo sessuale piuttosto evidente.

Il maschio possiede una inconfondibile macchia arancione scuro sulla parte superiore delle ali anteriori che si intravede in trasparenza anche nella parte inferiore; con un po’ di attenzione è quindi possibile distinguere i due sessi anche quando la farfalla è in posizione di riposo con le ali ripiegate.

Vola preferibilmente in ambienti di macchia mediterranea, margini boschivi e prati. In Italia questa specie è prevalentemente diffusa al centro-sud.

Compie due generazione all’anno e gli adulti iniziano a comparire nelle prime tiepide giornate di primavera, per volare fino ad autunno inoltrato. Sverna da adulto. Le larve di colore verde riescono a confondersi perfettamente sui rami e le foglie della sua pianta alimentare che è costituita prevalentemente dal Rhamnus alaternus.

Foto Leonardo Forbicioni
Testo parzialmente estratto da santuariodellefarfalle.it