Elba oasi delle farfalle - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  Elba oasi delle farfalle

UN’OASI SFARFALLANTE

L’Isola d’Elba è “un’oasi sfarfallante”! Non mi viene termine più esatto per descrivere la strabiliante natura dell’isola che la rende un ambiente molto ospitale per un grandissimo numero di specie di farfalle, di cui alcune importanti specie endemiche delle isole toscane o della sola Elba.

Infoelba consiglia: Scopri la Lycaeides Villai e la Coenonympha Corinna elbana, due specie endemiche delle isole toscane »

È possibile ammirare questo bellissimo mondo di farfalle su tutto il territorio dell’Elba, ma alcuni ambienti risultano molto più ospitali e qui si possono trovare tantissime specie di lepidotteri. Una di queste aree è il Santuario delle Farfalle situato all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, soprannominato infatti la “Cappella Sistina della natura”.

Quest’area si snoda lungo un cammino di circa 2 km dove numerosi cartelli illustrano le caratteristiche ambientali e biogeografiche del luogo e quasi tutte le specie di lepidotteri che possono essere osservate, tra cui alcune specie endemiche.

Infoelba consiglia: Scopri il Santuario delle Farfalle dell’Isola d’Elba »

Curiosità: Nel 2019 all’interno del Santuario delle Farfalle è stata inaugurata una nuova area di appena 5 km²: l’Oasi della farfalla di San Piero; un’area piccola quanto importante in quanto unica zona al mondo in cui vive la rara Zerynthia cassandra linnea.

Il magico mondo delle farfalle dell’Elba non si limita ovviamente solo al Santuario delle Farfalle, altri luoghi sull’isola sono infatti habitat ideali per accogliere le tante specie di farfalle presenti all’Elba.

Uno di questi è il Giardino della farfalle di Fonte di Zeno B&B: un’oasi di nettare nel bel mezzo di antichi e folti boschi di castagni, di lecci e di corbezzoli.

Infoelba consiglia: Scopri il Giardino delle farfalle di Fonte di Zeno »

Scopriamo insieme alcune delle specie di farfalle che è possibile ammirare all’Isola d’Elba!

Foto Leonardo Forbicioni