Feste di stagione e sagre all'Isola d'Elba - Gli eventi di settembre e ottobre - I Love Elba!
Top
  >  Enogastronomia   >  Feste di stagione e sagre all’Isola d’Elba – Gli eventi di settembre e ottobre

Per tutte le isole dell’Arcipelago toscano, così come per l’Elba, le prossime settimane saranno un periodo di trasformazione: le spiagge e i paesi ritorneranno ad essere meno caotici, la frenesia di agosto lascerà pian piano posto a quella tranquillità che permetterà di vivere l’isola in tutta la sua bellezza mentre la natura si preparerà dolcemente all’arrivo dell’autunno.

Settembre e ottobre riservano ancora tante sorprese, regalando la possibilità, a coloro che riusciranno ad andare in ferie nelle prossime settimane, di partecipare alle feste di stagione dove i frutti della terra sono i veri protagonisti.

Ecco i prossimi appuntamenti all’Isola d’Elba e un piccolo assaggio alla riscoperta degli antichi sapori di Pianosa!

Due millenni in uno scrigno di sapori – la nascita degli orti di Pianosa (16 settembre)

parcoIn collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, Elba Taste e Lions Club Isola d’Elba, una serata alla ricoperta degli antichi sapori dell’Arcipelago.

Il programma prevede la partenza da Marina di Campo verso l’Isola di Pianosa, una cena con le primizie del presidio agricolo, preceduta da brevi visite guidate alla mostra naturalistica “Pianosa in fiore” presso la Casa del Parco e all’Orto.

La cena, nel piazzale della chiesa, è curata dalla Cooperativa San Giacomo e il menu è dello chef Alvaro Claudi.

Guarda le informazioni su dettagli e costi dell’evento Due millenni in uno scrigno di sapori.
ATTENZIONE: l’EVENTO è stato ANNULLATO e RINVIATO a DATA DA DESTINARSI.

Festa dell’Uva (Capoliveri 2 – 4 ottobre)

La tradizionale manifestazione che unisce il divertimento e la tradizione contadina a una vetrina di prodotti artigianali.

Un tripudio di tradizione, cibo, vino, storia e cultura. Una tre giorni di festa che vede contendersi i quattro rioni di Capoliveri: Fosso, Fortezza, Baluardo e Torre in giochi e competizioni legati al tema della vendemmia come la corsa delle botti, la pigiatura dell’uva, la corsa dei tinelli e la prova del grappolo d’uva.

La gara più importante consiste nel realizzare per strade, piazzette e chiassi di Capoliveri la più bella scenografia vivente a riproduzione delle antiche tradizioni contadine.

Al rione vincitore viene assegnato il Bacco: La statua-trofeo che dal momento della premiazione rimane collocata all’interno del rione vincente fino all’edizione successiva.

Ogni anno la tradizione si accompagna alla sorpresa, affiancando alle gare dei quattro rioni, seguite da degustazioni dei vini del territorio e dei prodotti culinari tipici della tradizione elbana, eventi particolari che rimangono nella storia di ogni singola edizione, come ad esempio incontri pubblici, gare di cucina, musica e balli per tutto il paese.

Scopri il programma della Festa dell’Uva.

Grande Traversata Elbana…Gourmet (6 – 11 ottobre)11987154_886771974737868_4497973623089328282_n

Una proposta di viaggio per abbinare la voglia di trekking con quella di conoscere e assaporare le specialità e i piatti dell’Isola d’Elba.

Evento conclusivo del Walking Festival, si articola in quattro tappe lungo il sentiero della Grande Traversata Elbana abbinate a pernottamenti e cene a base di piatti tipici dell’isola presentati da cuochi e sommelier.

Un modo sano per rilassarsi e vivere le emozioni che ci regala la bellezza di tutta l’isola.

Ecco il programma della Grande Traversata Elbana…Gourmet con tutti i dettagli.

Sagra della Castagna (ultime due domeniche di ottobre)

Tradizionale festa degli antichi borghi di Marciana e Poggio che prevede l’allestimento di stand enogastronomici in tutte le viuzze dei due paesi. Solitamente la penultima domenica di ottobre è Marciana ad essere teatro di questa festa del gusto, mentre l’ultima domenica di ottobre è Poggio e in particolare la piazza del Castagneto (non si può pensare a un nome più adatto!), la protagonista della sagra.

Un appuntamento culinario dove è possibile assaporare i prodotti locali a base di castagne: pane di farina di castagne, castagnaccio, tagliatelle, marmellate, polenta di castagna, oltre alle immancabili caldarroste e castagne lesse.

Tutti piatti da accompagnare ai vini o alle birre (una in particolare alla castagna, sicuramente da assaggiare) dell’Isola d’Elba.

Seguendo l’itinerario di degustazione si ha inoltre la possibilità di scoprire questi due affascinanti e romantici borghi medievali, ennesimo buon motivo per un viaggio all’Elba.

Per conoscere tutti gli eventi in programma arricchendo la tua vacanza all’Isola d’Elba, visita il portale elbaeventi.it!