Le farfalle dell’Isola d’Elba: Lycaena phlaeas - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  Le farfalle dell’Isola d’Elba: Lycaena phlaeas

Lycaena phlaeas è una piccola e vivacissima farfallina con una diffusione vastissima che comprende praticamente tutto l’emisfero settentrionale della Terra.

È dotata di una grande capacità dispersiva comprovata dalla vasta presenza in quasi tutte le isole mediterranee e nell’Arcipelago Toscano all’Elba, Giglio, Capraia e Pianosa.

I due sessi sono praticamente indistinguibili e la mancanza di un netto dimorfismo sessuale rappresenta una rara eccezione fra i licenidi.

Entrambi presentano una splendida colorazione rosso bronzea nella parte superiore delle ali, per questo è comunemente chiamata Argo bronzeo.

Questa specie risulta poco appariscente a causa della rapidità del suo volo durante il quale i suoi sgargianti colori bronzei non appaiono evidenti come quando la farfalla è posata.

Il bruco si nutre in genere di varie specie di Rumice (Rumex spp.).

È una delle prime specie a comparire e non è raro vederla volare fin dalla prima metà del mese di febbraio, fino agli ultimi giorni di ottobre. Durante questo lungo periodo, l’Argo bronzeo riesce a compiere anche 3 generazioni, svernando allo stadio di pupa.

Foto Leonardo Forbicioni
Testo parzialmente estratto da santuariodellefarfalle.it