Feste e sagre a settembre e ottobre  - I Love Elba!
Top
  >  Enogastronomia   >  Feste e sagre a settembre e ottobre 

L’estate sta finendo, ma non certo la stagione delle vacanze. Le prossime settimane saranno un periodo di trasformazione per l’isola: le spiagge e i paesi ritorneranno a essere meno caotici e la frenesia estiva lascerà il posto alla quiete autunnale che permetterà di vivere l’isola in tutta la sua bellezza.

Settembre e ottobre sono anche mesi di sagre, appuntamenti enogastronomici e feste, dove i frutti della terra sono i veri protagonisti.

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati alla cultura e cucina tradizionale dell’Isola d’Elba e di Capraia.

Capraia Vetrina Toscana Festival

9-10-11 settembre – isola di Capraia

Tre giorni dedicati alla cucina tradizionale, al vino e ai prodotti locali.

Il 9 settembre a cena e il 10 settembre a pranzo, si potranno gustare piatti della tradizione nei ristoranti dell’Isola di Capraia con menù che coinvolgono i produttori locali e le botteghe.

La sera del 10 settembre, la degustazione enogastronomica si sposterà sulla passeggiata sul porto, dove i ristoranti allestiranno stand e tavoli per la cena all’aperto.

Ogni piatto sarà accompagnato dai vini prodotti sull’isola (due aziende agricole che per l’occasione potranno essere visitate) e dai formaggi locali.

Scopri il programma di Capraia Vetrina Toscana Festival ›

Festa dell’Uva

7-8-9 ottobre – Capoliveri

La tradizionale manifestazione che unisce tradizione contadina, storia e cultura a una vetrina di prodotti artigianali e che ogni anno si conferma uno degli eventi enogastronomici più importanti dell’Isola d’Elba.

Anche quest’anno, dal 7 al 9 ottobre, i quattro rioni di Capoliveri: Torre, Baluardo, Fosso e Fortezza torneranno a sfidarsi nella tre giorni fatta di gusto, passione, giochi antichi e ritorno al passato per aggiudicarsi l’ambito Bacco.

Scopri il programma della Festa dell’Uva ›

Settimana delle castagne

23-30 ottobre – Poggio e Marciana

L’appuntamento di fine ottobre dedicato al castagno, coltura antica e simbolo della tradizione dei paesi di Marciana e Poggio e, in generale, delle aree montane del comune di Marciana.

Tra il 23 e il 30 ottobre verranno organizzate numerose iniziative gastronomicheambientali e culturali,  escursioni che animeranno i due piccoli borghi e i bellissimi dintorni, dipinti dai colori dell’autunno.

Scopri il programma della Settimana delle Castagne ›

Sagra del totano

29 ottobre-1 novembre - isola di Capraia

Un appuntamento imperdibile dedicato alla pesca dei totani e ai piatti a base di totani (così i capraiesi chiamano i calamari).

L’evento è organizzato in più giorni in cui è possibile partecipare o assistere a due eventi principali.

La Gara di Pesca al Totano prevede varie categorie di partecipanti – a terra e a mare – per barche a vela e a motore. La partenza delle quasi 100 barche è un evento spettacolare. Altrettanto divertente e la pesatura dei totani pescati che viene effettuata al termine della gara sulla banchina del Porto.

La Sagra organizzata dalla Pro Loco insieme a tutti i ristoranti isolani è l’apoteosi della degustazione del totano: lungo la banchina del porto si snodano il totano fritto, il riso con il totano, il cous-cous di totano, totano con le erbette, totano con le patate, lasagna di totano, crostoni di totano all’arrabbiata, arancini di totano, e ogni anno, ci sono variazioni al tema, fermo restando il totano.

Scopri il programma della Sagra del Totano ›

0