Sapori d'autunno dell'Isola d'Elba - I Love Elba!
Top
  >  Enogastronomia   >  Sapori d’autunno dell’Isola d’Elba

Se l’estate è il tempo di cibi leggeri, freschi e molto semplici, l’arrivo dell’autunno offre l’occasione di tornare ad assaporare piatti più sostanziosi e dai gusti decisi, cucinati con maggior calma insieme agli amici o la propria famiglia.

Frutta, verdura e prodotti del sottobosco sono ancora baciati dal sole e regalano ai buongustai una ricca varietà di sapori avvolgenti ed intensi che possono dar vita a ricette squisite.

Sono i sapori d’autunno, un mix di gusti pregiati e speciali di cui la cucina elbana sfrutta le generose qualità. Sto parlando in modo particolare di funghi e castagne di cui oggi vorrei proporvi tre deliziose ricette, semplici ma prelibate per una gustosa cucina d’autunno.

Cominciamo con il procurarci tutti gli ingredienti!

Una passeggiata nei boschi tra Poggio e Marciana vi permetterà di fare una bella raccolta di questi frutti autunnali, ma attenzione perché durante le vostre gite ci sono alcuni consigli da seguire:

  • castagne e funghi raccolti vanno riposti in contenitori rigidi e areati, atti a diffondere le spore, quindi vanno bene sacchi di juta e ceste di vimini, mentre sono assolutamente da evitare i sacchetti di plastica!
  • Se non siete esperti di raccolta funghi avete due possibilità: rivolgervi al servizio dell’Asl per il riconoscimento dei funghi, di cui trovate tutte le informazioni in questo post “Funghi: è iniziata la raccolta…e il servizio dell’Asl per riconoscere quelli buoni!
    ….oppure…
    acquistarli al supermercato!

Invece per capire se le castagne sono buone basta scegliere quelle sode, intatte e dalla buccia brillante. I frutti molli, soffici al tatto o opachi potrebbero contenere parassiti: è quindi consigliabile scartarli.

Adesso non vi resta che scegliere la ricetta che preferite per cucinare ottimi pranzi e dessert, o spuntini caldi e piacevoli come le caldarroste, le marmellate di castagne o le bruschette con i funghi!

Noi oggi vi consigliamo le ricette delle pappardelle con i funghi, il classico castagnaccio e il meno conosciuto ma pur sempre squisito budino di castagne!

Le pappardelle ai funghi, sono un piatto classico della cucina elbana. Quella presentata qui è una variante molto semplice e permette di gustare appieno il sapore dei funghi.

Per chiudere in bellezza una cena o una pranzo speciali ecco invece la ricetta del castagnaccio e di un altro dessert goloso e delicato: il budino di castagne. Gli ingredienti sono pochi… ma il risultato è garantito!

Puoi trovare tutte le ricette complete sul sito infoelba.it!

A questo punto non ci resta che augurarvi bon appétit!

Ph: Il profumo dei buoni piatti