Vacanze di Natale all’Isola d’Elba | Cosa fare e dove dormire - I Love Elba!
Top
  >  Dove dormire   >  Vacanze di Natale all’Isola d’Elba

Le feste di Natale e Capodanno, oltre ad essere un momento di aggregazione con famiglia e amici, offrono l’opportunità per sfuggire dai pesanti ritmi cittadini, rilassarsi e rigenerasi.

Quiete invernale, eventi a cui partecipare in piacevole compagnia e buon cibo, l’Elba offre tutto questo e molto ancora durante le festività natalizie.

SPORT E NATURA

L’aria magica che contraddistingue il periodo natalizio all’Isola d’Elba è resa ancora più intensa dalla splendida natura che la circonda, il mare d’inverno e i paesaggi di collina e montagna.

Se ami immergerti nella natura in ogni stagione, potrai concederti lunghe passeggiate nei boschi, oppure in sella alla tua bicicletta o praticare numerosi altri sport outdoor.

infoelba consiglia: L’Elba tutto l’anno tra sport outdoor e natura »

EVENTI E CELEBRAZIONI RELIGIOSE

Oltre alle tradizionali celebrazioni religiose durante le festività è bello anche partecipare ai numerosi eventi organizzati in tutta l’isola, dove profumi e sapori golosi si mescolano ai colori dei borghi ornati a festa con luci e alberi di Natale decorati.

Ogni paese organizza ogni anno varie manifestazioni ed eventi dall’8 dicembre a Befana: sorprese e giochi dedicati ai più piccoli, con tanti Babbo Natale desiderosi di consegnare pacchi dono ai bambini e manifestazioni dedicate ai più grandi: mercatini di Natale, concerti, presepi viventi, Capodanno con spettacolo pirotecnico.

infoelba consiglia: Natale all’Isola d’Elba: gli eventi »

I PIATTI TIPICI DELLE FESTE

Se c’è un’occasione in cui si desidera avere attorno famiglia e amici in un’allegra tavolata, quella è sicuramente il Natale. Case e ristoranti si popolano, e tra un brindisi e l’altro si onorano le tradizioni culinarie e le specialità dell’isola.

Ma cosa si mangia all’Elba per Natale? Anche se non esiste un classico menù natalizio, il pesce e i crostacei sono certamente i protagonisti indiscussi delle tavole elbane, insieme alle verdure fritte di tutti i tipi: carciofi, cardi e cavolo.

Manzo, agnello e capretto se si predilige la carne, ma anche pasta al forno o tortellini in brodo.

infoelba consiglia: Natale all’Isola d’Elba: i piatti tipici delle feste »

E poi i dolci, che all’Elba rappresentano il lato più gustoso e tipico di queste feste: panficato, schiaccia briaca e schiacciunta accompagnati con dei vini passiti: Moscato, Ansonica e Aleatico DOCG, il vino delle grandi occasioni.

Un vero tripudio di sapori e colori!

infoelba consiglia: Natale all’Isola d’Elba: i dolci della tradizione »

DOVE DORMIRE

Durante Capodanno e le festività natalizie sono molteplici le strutture ricettive dell’Isola d’Elba che accolgono con calore e cortesia i propri ospiti, in un’atmosfera suggestiva e con servizi all’insegna del comfort e della qualità.

Location eleganti affacciate sullo splendido mare dell’Isola d’Elba che offrono spesso pacchetti comprensivi di soggiorno e pranzo di Natale o cenone di Capodanno con menu esclusivi e raffinati.

In alternativa, se preferisci dormire in case vacanza, ville o B&B, per mangiare puoi prenotare nei numerosi ristoranti elbani aperti e gustare le specialità della cucina tradizionale accompagnate da un’interessante selezione dei vini.

infoelba consiglia: trova la struttura ricettiva che fa per te tra alberghi, appartamenti, ville, residence, B&B e agriturismi aperte a Natale e Capodanno »

Foto Schiaccia Briaca – Blog I pasticci di Ale Titti