UPVIVIUM: nuova edizione del concorso gastronomico a km 0 - I Love Elba!
Top
  >  Enogastronomia   >  UPVIVIUM: nuova edizione del concorso gastronomico a km 0

Sta per iniziare la nuova edizione del concorso gastronomico UPVIVIUM, promosso dalla Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana” con l’obiettivo di valorizzare le produzioni agro-alimentari tradizionali dell’Arcipelago Toscano, stimolare forme di gastronomia sostenibile e rafforzare la cooperazione tra settore turistico, mondo della ristorazione e produttori/allevatori e pescatori, riducendo gli impatti connessi alla filiera degli approvvigionamenti alimentari.

L’edizione 2024 del concorso prevede una prima una fase locale, in cui i ristoratori e i produttori agroalimentari dell’Arcipelago Toscano si sfideranno tra di loro per determinare il vincitore delle Isole di Toscana, quindi una finale nazionale tra tutti i vincitori delle altre Riserve della Biosfera partner del progetto: Appennino tosco-emiliano, Sila, Delta del Po, Monte Grappa, Val Camonica e Alto Sebino.

La fase locale nelle Isole di Toscana si svolgerà dal 15 giugno al 15 settembre. In questo periodo, squadre composte da ristoratori e produttori agroalimentari di Capraia, Elba e Giglio si sfideranno nella realizzazione di un piatto.

La ricetta dovrà includere una fonte di carboidrati, una di proteine e una di vitamine e utilizzare almeno un prodotto proveniente da ciascuna delle aziende componenti la squadra. Inoltre, dovrà essere valorizzata almeno un’erba selvatica o una pianta aromatica di stagione tra quelle elencate nel regolamento. Il piatto sarà accompagnato da un vino, una birra o una bevanda analcolica del territorio.

I ristoranti “capitani” delle squadre saranno tenuti a proporre il piatto ai propri ospiti durante la fase locale del concorso.

UPVIVIUM: concorso gastronomico a km 0
Il piatto gigliese vincitore della edizione del 2022

Gli ospiti dei ristoranti potranno votare il proprio piatto preferito online tramite un Modulo Google, e il punteggio raggiunto dai ristoranti si sommerà alla valutazione di una giuria locale per individuare un vincitore per ciascuna isola.

I vincitori di ciascuna isola saranno poi sottoposti al giudizio finale di una giuria di esperti nominati dal Parco Nazionale che decreterà il piatto, il ristorante e la squadra di produttori vincitori che rappresenteranno la Riserva della Biosfera Isole di Toscana alla finale nazionale di UPVIVIUM.

La finale nazionale si terrà il 12 novembre 2024 presso una sede individuata dalla Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Sila”. In questa occasione, le squadre di chef e produttori delle Riserve della Biosfera italiane si confronteranno in un contest live.

La squadra vincitrice della fase nazionale riceverà premi di grande valore e l’onore di aver primeggiato in una manifestazione sotto l’egida dell’UNESCO.

Regolamento UPVIVIUM 2024
Il regolamento completo del concorso UPVIVIUM 2024 è scaricabile dal sito Isole di Toscana - MAB Unesco
UPVIVIUM: concorso gastronomico a km 0
UPVIVUM - Finale edizione 2022
0